Nel 2025, Swissmedic ha omologato 40 medicamenti per uso umano con nuovi principi attivi per il mercato svizzero. Complessivamente, il valore mediano del tempo di elaborazione è stato di 392 giorni civili, il che corrisponde a un’accelerazione di 52 giorni civili (12%) rispetto all’anno precedente. Il 25% delle nuove omologazioni si è svolto nell’ambito di procedure di omologazione internazionali.
Inoltre, nel 2025 Swissmedic ha omologato 109 estensioni dell’indicazione per medicamenti per uso umano già omologati, il che corrisponde a un aumento del 54% rispetto all’anno precedente. Anche per quanto riguarda le estensioni dell’indicazione, il 19% è stato omologato nell’ambito di procedure internazionali.
Il rapporto riassume le informazioni principali su queste nuove omologazioni e sulle estensioni dell’indicazione approvate. Una panoramica delle procedure di omologazione utilizzate (come le procedure di reliance, le procedure accelerate e le procedure internazionali secondo Access e Orbis) nonché la sintesi delle durate delle singole procedure e le indicazioni terapeutiche si possono consultare nel flyer: