Adattamento della guida complementare Dati sulle confezioni dei medicamenti per uso umano

01.12.2025

Per i medicamenti utilizzati esclusivamente da operatori sanitari, in futuro si potrà rinunciare al foglietto illustrativo cartaceo: un codice QR riportato sulla confezione rimanderà direttamente all’informazione professionale.

Con l’attuazione della mozione Dobler 23.4183, sarà possibile rinunciare al foglietto illustrativo in formato cartaceo per determinati medicamenti.

Per i medicamenti per i quali già oggi non è richiesta alcuna informazione destinata ai pazienti, in futuro sarà possibile rinunciare all’informazione professionale acclusa, a condizione che sulla confezione esterna sia apposto un codice a barre bidimensionale (ad es. codice QR) che consenta di consultare direttamente l’informazione professionale.

La nuova regolamentazione si basa sull’attuale articolo 14 cpv. 2 dell’ordinanza per l’omologazione di medicamenti (OOMed; RS 812.212.22) ed è descritta nella guida complementare Dati sulle confezioni dei medicamenti per uso umano. Nell’ambito della revisione, sono state apportate ulteriori modifiche redazionali alla guida complementare.

La guida complementare modificata è valida a partire dal 1° dicembre 2025.