Adattamento della guida complementare Meeting aziendali per procedure di omologazione

Ottimizzazione dei meeting aziendali per le procedure di omologazione

01.04.2025

Swissmedic ha ottimizzato le possibilità dei meeting aziendali al fine di poter chiarire con efficacia e precisione tutte le questioni relative allo sviluppo e all’omologazione dei medicamenti nel dialogo diretto con le aziende richiedenti.

Le aziende possono ora chiedere a Swissmedic di organizzare un meeting prima della presentazione della domanda in ogni fase di sviluppo di un medicamento. Il meeting di nuova concezione permette alle aziende di avviare uno scambio precoce con Swissmedic e serve a chiarire con Swissmedic le questioni relative a contenuti e procedure delle aziende. Il nuovo meeting prima della presentazione della domanda raggruppa i precedenti tipi di meeting «Scientific Advice Meeting», «Pipeline Meeting» e «Presubmission Meeting». Nel meeting prima della presentazione della domanda, è possibile anche avviare uno scambio reciproco di informazioni scientifiche.

Il meeting prima della presentazione della domanda non è legato a una specifica futura domanda di omologazione e vale per tutte le procedure. È possibile combinare gli argomenti di discussione.

Swissmedic ha adeguato di conseguenza la guida complementare Meeting aziendali per procedure di omologazione e apportato ulteriori modifiche redazionali. La guida complementare Meeting aziendali per procedure di omologazione e il nuovo meeting prima della presentazione della domanda entreranno in vigore il 1.4.2025.