Formulari

Informazioni utili
Le attività di un laboratorio nel campo della microbiologia soggette ad autorizzazione vengono riportate in un’autorizzazione d’esercizio. Un'autorizzazione è generalmente valida per cinque anni e una domanda di rinnovo deve essere presentata presso Swissmedic al più tardi sei mesi prima della scadenza dell'autorizzazione.

I laboratori che effettuano o desiderano effettuare analisi microbiologiche devono presentare una domanda di autorizzazione corrispondente presso Swissmedic. A tal fine devono essere utilizzati i moduli di Swissmedic. Assicurarsi che i moduli siano compilati correttamente, onde evitare che la domanda venga valutata non idonea.

Da un lato, la domanda consiste in un formulario di base in cui devono essere fornite informazioni generali sul richiedente:

Dall’altro vi è un allegato sul quale ogni sito operativo interessato deve fornire informazioni relative ai tre settori principali d’analisi (diagnostica del paziente, screening, analisi ambientale):

A seconda delle indicazioni contenute nei moduli di domanda, determinati documenti – come copie di diplomi, ecc. – devono essere allegati alla domanda.

Guida
La seguente guida serve da strumento d’aiuto per presentare gli appositi moduli di domanda:

Ultima modifica 13.02.2020

Inizio pagina

https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/humanarzneimittel/bewilligungen_zertifikate/mikrobiologische-laboratorien/gesuchsformulare.html