Adattamento del processo di ordinazione da 01.01.2023

Swissmedic rilascia certificati di esportazione FSC a fabbricanti e mandatari con sede in Svizzera a condizione che vengano presentati i giustificativi necessari con il relativo modulo d’ordine. Utilizzando le informazioni presenti sul nostro sito web (guida, moduli d’ordine, FAQ, filmato, ecc.), potete effettuare un ordine tramite il nostro portale eGov.

Swissmedic riceve sempre più ordini incompleti che comportano un onere supplementare. Per ridurre rispettivamente compensare questo onere supplementare, il processo per il rilascio dei certificati FSC sarà modificato a partire dal 1°gennaio 2023. Gli acquirenti che presentano una domanda incompleta avranno 30 giorni di tempo per completarla. Se la domanda non viene completata entro il termine previsto, o se i documenti aggiuntivi non sono completi e corretti, Swissmedic non prenderà in considerazione la domanda e la stralcerà dall’elenco delle aziende. In questo caso vengono fatturati emolumenti forfettari per un importo di CHF 100.-. Tale importo corrisponde alla metà dell’emolumento previsto per il rilascio di un certificato FSC (cfr. allegato 2, OEm-Swissmedic). In questo caso, per ricevere l’FSC, dovete effettuare un nuovo ordine completo con tutte le informazioni e la documentazione necessarie.

Vi ricordiamo che Swissmedic, in qualità di autorità di sorveglianza dei dispositivi medici, non offre servizi di consulenza per lo sviluppo, la qualificazione, la registrazione, la conformità e la commercializzazione dei dispositivi medici, e questo vale anche per l’ordinazione di certificati FSC. A tal fine vi preghiamo di rivolgervi direttamente a una società di consulenza privata o all’associazione mantello del vostro settore. L’associazione svizzera di tecnologia medica (Swiss Medtech, https://www.swiss-medtech.ch), per esempio, offre determinati servizi ai suoi soci.

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili sulla nostra pagina web Certificati di esportazione (FSC) e attestati (swissmedic.ch).