I nostri principi

Missione

Offriamo la nostra competenza, affinché possiate fidarvi degli agenti terapeutici

Siamo l’autorità svizzera di omologazione e di sorveglianza degli agenti terapeutici. Adempiamo il nostro mandato legale e collaboriamo a livello nazionale e internazionale con autorità partner.

Facciamo in modo che gli agenti terapeutici ammessi siano di alta qualità, sicuri ed efficaci. Diamo pertanto un importante contributo alla tutela della salute delle persone e degli animali, e al posizionamento della Svizzera come piazza finanziaria e polo di ricerca.

Visione

Un’autorità di sorveglianza efficace che gode di rispetto

Svolgiamo la nostra missione con competenza e affidabilità. Rispettiamo le scadenze previste e prendiamo le dovute decisioni con coerenza. Nella misura concessa della legge, rendiamo trasparente il nostro operato. Definiamo la qualità del nostro lavoro e ne documentiamo i risultati in maniera comprensibile.

Svolgiamo i nostri compiti in modo efficace. Usiamo le risorse in modo conforme alla legge e in funzione dei rischi.
Assumiamo con determinazione il nostro mandato quale autorità di sorveglianza. Applichiamo con sistematicità e tenacia i principi atti a garantire la sicurezza degli agenti terapeutici.

Valori e comportamenti

Integrità

Assumiamo una posizione equa che ci permetta di adempiere il mandato legale e rispettare le attese delle parti interessate con neutralità e correttezza. Siamo integri e svolgiamo il nostro lavoro nell’interesse del bene pubblico.

Qualità

Manteniamo le nostre competenze ad un alto livello e le applichiamo per raggiungere la massima efficacia nel nostro operato. Lavoriamo in modo efficiente, in funzione dei rischi, e decidiamo in tempi utili.

Trasparenza

Agiamo in modo trasparente e comprensibile. Comunichiamo le nostre decisioni in modo chiaro e adeguato.

Impegno

Ci sosteniamo a vicenda nel lavoro quotidiano e perseguiamo un miglioramento costante. Le sfide ci spronano e non ci tiriamo indietro neanche di fronte a decisioni difficili.

Rispetto

Intratteniamo rapporti all’insegna del rispetto reciproco e manteniamo un dialogo aperto. In questo modo creiamo un ambiente di fiducia e costruiamo una cultura aziendale improntata sulla stima.

https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/chi-siamo/swissmedic--istituto-svizzero-per-gli-agenti-terapeutici/i-nostri-principi.html