Nel formulario deve essere dichiarato come Paese d’esportazione il Paese dell’UE da cui vengono acquistate le confezioni del medicamento.
I campioni devono essere inoltrati all’OMCL contemporaneamente alla presentazione dei documenti della domanda oppure entro 3 giorni prima e non oltre 3 giorni dopo.
In linea di principio, deve essere presentato un campione per ciascun dosaggio e per ciascun Paese d’esportazione. È inoltre importante che il periodo di conservabilità dei campioni presentati copra tutto il processo di omologazione. A seconda della forma farmaceutica, del dosaggio, del numero di dosi singole contenute in ogni confezione e/o della durata del processo fino al completamento del controllo formale, può essere necessario che Swissmedic richieda altri campioni.
*) In particolare le seguenti misure:
- Piano di farmacovigilanza con le misure descritte al suo interno (per esempio questionari specifici per il rischio (specific/targeted follow-up questionaires)).
- Misure di minimizzazione del rischio (per esempio note appropriate nell’informazione professionale e nell’informazione destinata ai pazienti, layout del materiale d’imballaggio, misure supplementari come tessere per pazienti, materiale informativo richiesto dall’autorità competente.)
Sì
Sì, conformemente alla guida complementare Tecnologie mobili.
Le tecnologie mobili presenti sull’imballaggio estero non devono essere visibili.