Verifica dei medicamenti contenenti Valsartan: disponibili i primi risultati delle analisi

24.08.2018

Dopo i richiami di partite contenenti Valsartan in Svizzera e in altri Paesi, si procede a esaminare il grado di contaminazione di medicamenti e principi attivi. Dalla Svizzera giungono i primi risultati delle analisi effettuate nel laboratorio interno di Swissmedic: I preparati con Valsartan omologati e attualmente disponibili sul mercato svizzero rispondono ai requisiti secondo le presenti indagini.

All’inizio di luglio sono state ritirate in tutto il mondo, in via precauzionale, partite di medicamenti antipertensivi contenenti il principio attivo Valsartan che era stato contaminato da concentrazioni elevate di N-nitrosodimetilammina (NDMA). Nel frattempo, queste partite di prodotti sono state ritirate dalla vendita in Svizzera. In seguito a tali richiami, autorità e fabbricanti hanno iniziato a effettuare indagini per accertare se altri preparati potessero essere stati contaminati.

Swissmedic ha pertanto richiesto campioni dei medicamenti a base di Valsartan non inclusi nel richiamo e che attualmente sono disponibili sul mercato svizzero. Nel laboratorio interno di Swissmedic sono state effettuate analisi per accertare se questi medicamenti pronti per l’uso sono conformi ai requisiti previsti.

I preparati a base di Valsartan attualmente disponibili sul mercato svizzero non sono pericolosi per la salute

Per i preparati contenenti il principio attivo Valsartan non inclusi nel richiamo, ora sono disponibili i risultati del laboratorio accreditato di Swissmedic (OMCL): nelle partite esaminate di medicamenti contenenti Valsartan presenti sul mercato svizzero non è stato riscontrato un aumento dei valori di NDMA.

Nome Numero dell'omologazione

Amlodipin-Valsartan-Mepha Lactab

65866

Co-Diovan

54470

Co-Valsartan Sandoz

61874

Co-Valtan-Mepha

59321

Diovan

55743

Entresto

65673

Exforge

59407

Exforge HCT

57771

Valsartan Sandoz

62039

Valtan-Mepha

59513

Swissmedic crea sicurezza con la trasparenza

Nel corso delle prossime settimane il laboratorio di Swissmedic passerà al vaglio altri medicamenti che contengono i sartani. Inoltre, saranno analizzate nuove partite di preparati con Valsartan che sono destinate al mercato svizzero. Swissmedic ha pertanto richiesto campioni ai titolari delle omologazioni ed esigerà inoltre dalle aziende che le spediscano, fino a nuova disposizione, campioni di ogni nuova partita di medicamenti a base di Valsartan destinata alla vendita in Svizzera.

Non appena i risultati saranno disponibili, Swissmedic pubblicherà un elenco dei preparati e delle partite analizzate nel suo laboratorio. Qualora i valori di NDMA rilevati dovessero attestarsi al di sopra della soglia di sicurezza fissata a 300 ppb, la partita in questione sarà richiamata dal mercato svizzero.

Anche le partite richiamate dal mercato vengono esaminate per accertare il tenore effettivo di NDMA nei relativi preparati (il richiamo è avvenuto a seguito di analisi condotte dalle aziende).

La pubblicazione dei preparati e delle partite di medicamenti in cui la soglia di sicurezza non è stata superata e che quindi possono essere assunti senza problemi dovrà servire a creare trasparenza sulla situazione attuale.

 

Per la sostanza N-nitrosodimetilammina (NDMA), presente tra l’altro in alimenti, bevande alcoliche, prodotti a base di tabacco, cosmetici e articoli di gomma, non esiste un valore limite generalmente vincolante. Vale il principio di precauzione di esporsi il meno possibile a questa sostanza.

Secondo i tossicologi la soglia di sicurezza per i medicamenti è di 300 ppb («parts per billion», in italiano «parti per miliardo»).

Questa unità di misura della concentrazione quantifica le unità di peso o volume di una sostanza contenute in un miliardo di unità in un’altra sostanza (1 ppb = 1 µg/kg).