Swissmedic diventa osservatore ufficiale del Forum internazionale dei legislatori in materia di dispositivi medici

Durante una delle riunioni del comitato direttivo, l’IMDRF ha accolto la richiesta di Swissmedic e concesso all’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici lo status di osservatore ufficiale

24.04.2023

Il Forum internazionale dei legislatori in materia di dispositivi medici (International Medical Device Regulators Forum, IMDRF) è composto dalle autorità di regolamentazione di tutto il mondo. Il suo obiettivo è favorire l’armonizzazione e l’adeguamento della normativa sui dispositivi medici a livello internazionale, un’importante base da cui partire per ridurre l’impegno richiesto ad autorità e aziende e per sfruttare le sinergie che possono nascere dalla cooperazione tra le autorità.

Dal 27 al 31 marzo 2023 a Bruxelles si è tenuto l’ultimo meeting di cinque giorni dell’IMDRF. Nei primi due giorni si sono svolte sessioni pubbliche a cui hanno partecipato circa 300 persone provenienti da tutto il mondo in presenza e altre 200 collegate da remoto, tra cui rappresentanti del settore e delle autorità, ma anche utenti e un paziente che hanno fornito il proprio punto di vista. Nei tre giorni successivi si è tenuta invece la riunione del comitato direttivo.

Durante una delle riunioni del comitato direttivo, l’IMDRF ha accolto la richiesta di Swissmedic e concesso all’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici lo status di osservatore ufficiale. Questo riconoscimento segna un traguardo intermedio importante sulla strada verso l’obiettivo strategico di Swissmedic di diventare membro del comitato direttivo.

Già dal 2021, infatti, esperte ed esperti di Swissmedic lavorano direttamente e in modo attivo in seno a vari gruppi di lavoro (working group).