Swissmedic e le parti sociali della Commissione del personale nonché le associazioni transfair, VPOD e APC hanno raggiunto ieri sera un accordo consensuale su un piano sociale. Tale piano si è reso necessario dopo che Swissmedic, nel novembre 2025, ha dovuto annunciare – oltre alla riduzione di 6 milioni di franchi dei costi per beni e servizi – anche il taglio di circa 45 posti di lavoro a tempo pieno nei prossimi due anni, al fine di stabilizzare la situazione finanziaria.
L’accordo consente un’attuazione socialmente sostenibile della riduzione del personale
15.01.2026
Dopo trattative intense e costruttive, tutte le parti coinvolte si sono dichiarate soddisfatte dell’accordo raggiunto congiuntamente. Il piano sociale entrerà in vigore il 21 gennaio 2026 e consentirà un’attuazione socialmente sostenibile della riduzione del personale a partire dalla fine di gennaio 2026.
Grazie al piano sociale l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici potrà attuare le necessarie misure relative al personale e offrire in tempi rapidi ai collaboratori interessati il supporto di cui hanno bisogno. Al contempo, l’accordo crea chiarezza per tutti i collaboratori.
Prima di giungere a questa intesa, le parti hanno svolto una procedura di consultazione identificando ulteriori misure per l’attuazione. Le parti sociali riconoscono il contributo di tutti i soggetti coinvolti e condividono l’impegno a ridurre al minimo il numero di licenziamenti nel 2027.
Altri collegamenti
Swissmedic adotta misure per consolidare la situazione finanziaria
Indirizzo cui rivolgere domande
Swissmedic
Ufficio stampa
transfair (sindacato per i lavoratori delle categorie Posta, ICT, Trasporti pubblici e Amministrazione pubblica)
Fritz Bütikofer
APC (Associazione del personale della Confederazione)
Norma Giannetta
VPOD (sindacato svizzero del personale dei servizi pubblici)
Christof Jakob, segretario sindacale