Ann Lindberg, direttrice generale dell’Agenzia svedese per i prodotti medici (MPA), e il direttore di Swissmedic Raimund Bruhin hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding (MoU). L’accordo crea la base formale per una più stretta collaborazione sulle questioni normative relative ai medicamenti e ai dispositivi medici.
Swissmedic e la sua autorità partner svedese concordano una più stretta collaborazione nel settore degli agenti terapeutici
Swissmedic e l’Agenzia svedese per i prodotti medici (Swedish Medical Products Agency, MPA) firmano un accordo sullo scambio di informazioni
Comunicato stampa 19.05.2025
La sottoscrizione della dichiarazione di intenti sottolinea l’impegno comune di entrambe le autorità a favore di una regolamentazione efficiente e scientificamente fondata degli agenti terapeutici e della promozione della salute pubblica attraverso la collaborazione internazionale. Con il MoU, la Swedish Medical Products Agency e Swissmedic ampliano lo scambio reciproco di informazioni e gettano le basi per una cooperazione più stretta anche nell’ambito di iniziative multilaterali.
Questo accordo consente di promuovere, attraverso uno scambio strutturato di informazioni e documenti, la comprensione reciproca dei quadri normativi, dei requisiti e dei processi. Inoltre, rafforza la collaborazione tra le due autorità in seno a organismi multilaterali.
Il nuovo accordo rientra nella strategia a lungo termine volta ad approfondire la cooperazione con le reti normative internazionali e le autorità partner estere. La collaborazione con la MPA svedese rappresenta un altro passo importante in questa strategia di networking.
Indirizzo cui rivolgere domande
Swissmedic
Servizio stampa