Formazione normativa per le autorità francofone a maggio 2022

12.05.2022

In collaborazione con l’OMS, nel 2018 Swissmedic ha concepito un'offerta di formazione per le autorità di regolamentazione di Paesi a basso e medio reddito. La prima formazione pilota ha avuto luogo a Berna nel novembre 2018. Nel frattempo, sette formazioni di questo tipo sono state condotte con successo. La richiesta di supporto e formazione da parte delle autorità straniere è sempre stata molto alta. Con questo programma di formazione, molti gruppi di interesse possono essere raggiunti adeguatamente e l'attuazione della formazione può essere organizzata in modo efficiente. I corsi di formazione sono proposti regolarmente da Swissmedic e sono diventati una componente fissa del programma dell'OMS per rafforzare i sistemi di regolamentazione dei suoi stati membri.

L'obiettivo del programma è quello di costruire la conoscenza all'interno di un'autorità in modo tale che possa prendere misure di regolamentazione efficaci e quindi proteggere meglio la sua popolazione. La formazione è strutturata metodicamente come un "evento di apprendimento tra pari" e copre gli argomenti principali dei sistemi di gestione della qualità (SGQ), dell'autorizzazione al mercato e della sorveglianza del mercato.

La formazione nella primavera del 2022 avrà luogo dal 16 al 20 maggio e sarà specificamente rivolta alle autorità dei Paesi francofoni. A causa della pandemia di Covid 19, la formazione continuerà ad essere condotta virtualmente. Per quanto possibile, il contenuto sarà reso disponibile in francese e in inglese e trasmesso tramite interpretazione simultanea. Poiché l'inglese si è sempre più affermato a livello internazionale come "lingua di riferimento normativo", la formazione mira, tra le altre cose, ad allenare l'uso della terminologia inglese - attraverso la lingua intermedia francese. Questo scambio e trasferimento di conoscenze dovrebbe aiutare le autorità coinvolte a diventare più flessibili ed efficaci a livello internazionale.

Per assicurare che l'impegno di Swissmedic e dell'OMS sia efficace e sostenibile, le autorità straniere sono tenute a redigere un piano d'azione all'attenzione dell'OMS su come implementare nelle rispettive organizzazioni ciò che hanno imparato. Inoltre, Swissmedic e l'OMS stanno preparando uno studio d'impatto dettagliato per identificare gli effetti concreti e il possibile potenziale di miglioramento della formazione. Lo studio sarà pubblicato nel 2022.