Tisana al finocchio per donne in gravidanza, lattanti e bambini sotto i 4 anni

Raccomandazione provvisoria di Swissmedic

06.03.2024

Al finocchio vengono tradizionalmente attribuite proprietà decongestionanti e antispasmodiche. La tisana al finocchio e altri medicamenti a base di finocchio vengono spesso consumati dalle donne in gravidanza e dati ai lattanti.

Nel finocchio è naturalmente contenuto l’estragolo. Recenti studi indicano che l’estragolo in quantità elevate può essere potenzialmente dannoso per la salute. La rilevanza dei dati finora disponibili per l’essere umano non è ancora del tutto chiara ed è oggetto di ulteriori ricerche.

Per le tisane non è possibile definire il dosaggio esatto del principio attivo. Fattori come la temperatura e la quantità di acqua o la durata dell’infusione influenzano la quantità degli ingredienti che vengono rilasciati e quindi consumati.

Per questi motivi Swissmedic raccomanda quanto segue:

  • Consumo da parte dei bambini di età inferiore ai 4 anni solo dopo aver consultato una/un medica/medico
  • Non utilizzare durante la gravidanza e l’allattamento

Swissmedic è in contatto con i titolari delle omologazioni dei relativi prodotti e, se del caso, adotterà le misure necessarie (p. es. modifica del foglietto illustrativo). Attualmente esistono 8 medicamenti omologati contenenti finocchio.

L’estragolo si trova naturalmente in molte piante che vengono consumate come cibo. Ci sono anche tisane al finocchio che vengono vendute come generi alimentari. Questi prodotti non sono di competenza di Swissmedic.