Loperamide e sovradosaggio intenzionale

Loperamide e sovradosaggio intenzionale

Prolungamento dell’intervallo QT indotto da medicamenti

Sono stati riportati casi di sovradosaggio intenzionale associati all’assunzione di loperamide. Nelle persone con dipendenza da oppioidi, sono stati descritti l’abuso e l’uso improprio di loperamide come sostituto dell’oppioide. Dopo l’interruzione dell’assunzione sono stati osservati casi di sindrome di astinenza da medicamento in persone che avevano assunto loperamide in dosi eccessive (rif. 2).


Parole chiave: loperamide; sovradosaggio; dipendenza da medicamenti; sintomi di astinenza da oppioidi; intervallo QT

Dati evento

Descrizione

Anno: 2022

Età: 35

Genere: femminile

Medicamento: loperamide

Indicazione: diarrea cronica

EI: prolungamento del QT; sovradosaggio; dipendenza da medicamenti; sintomi di astinenza da oppioidi

Il caso di letteratura (rif.1) riferisce di una paziente con disturbi psichici pregressi gravi e compromissione intellettiva moderata che, durante l’assunzione di loperamide a causa di diarrea cronica, ha sviluppato un disturbo da uso di sostanze.

In presenza di un’assunzione giornaliera di dosi fino a 60 mg al giorno, sono state condotte analisi del profilo metabolico da cui è emersa una forte riduzione dell’attività del CYP3A e della glicoproteina P, che partecipano intensamente al metabolismo e al trasporto della loperamide.

La conseguente maggiore biodisponibilità della loperamide può aver contribuito all’insorgenza del disturbo da uso di sostanze in questa paziente, che in seguito al sovradosaggio ha sviluppato una dipendenza da loperamide, con prolungamento del QT e sintomi di astinenza da oppioidi.

Anno: 2015

Età: 46

Genere: maschile

Medicamento: loperamide

Indicazione: sindrome dell’intestino irritabile

EI: sovradosaggio

Paziente con dipendenza da loperamide in seguito a sovradosaggio nel quadro di una sindrome dell’intestino irritabile, con assunzione giornaliera fino a 120 compresse (240 mg), occasionalmente con sonnolenza e forte sensazione di sete. All’interruzione della terapia con diarrea acuta, coliche intestinali e stati d’ansia, probabilmente nel quadro di una sindrome da astinenza.

Rif. 1) Crettol S et al.: Opioid Use Disorder Associated With Low/Moderate Dose of Loperamide in an Intellectual Disability Patient With CYP3A and P-Glycoprotein Reduced Activity. Front Psychiatry. 2022;13

Rif. 2) Informazione sul medicamento (swissmedicinfo.ch)

Conclusioni e raccomandazioni

La loperamide può essere usata in modo illecito come stupefacente. In persone che hanno assunto intenzionalmente dosi eccessive di loperamide si sono verificati un prolungamento dell’intervallo QT e del complesso QRS e/o gravi aritmie ventricolari, compresa la torsione di punta.

In caso di sovradosaggio deve essere effettuato un monitoraggio ECG per il possibile prolungamento dell’intervallo QT. Il trattamento è sintomatico. In caso di sintomi di sovradosaggio a carico del SNC si può somministrare come antidoto il naloxone.