Per proteggere l’ambiente, a partire dal 1° settembre 2025 l’informazione destinata alle pazienti e ai pazienti contiene anche un’avvertenza sullo smaltimento adeguato dei medicamenti. Lo scopo è impedire che i residui dei medicamenti siano immessi nell’ambiente e contribuiscano a inquinarlo.
La nuova avvertenza è la seguente:
«Non gettare i medicamenti nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. I medicamenti scaduti o non più necessari, in uso nelle economie domestiche, possono essere consegnati nelle farmacie o nei punti di raccolta. Queste misure aiutano a proteggere l’ambiente.»
L’aggiunta nell’informazione destinata alle pazienti e ai pazienti serve a favorire l’uso responsabile dei medicamenti anche alla fine del loro ciclo di vita. Smaltire i medicamenti in modo corretto è un contributo semplice ma efficace alla protezione dell’ambiente.
I titolari dell’omologazione sono invitati a mettere in pratica questa disposizione al più presto in modo autonomo e responsabile.
La guida complementare Informazioni sul medicamento per medicamenti per uso umano modificata è valida a partire dal 1° settembre 2025.