Valutazione della potenziale presenza di nitrosammine nell’ambito delle nuove omologazioni

21.04.2020

Nell’articolo «Potenziale contaminazione da nitrosammine: richiesta di valutazione dei rischi» pubblicato nello Swissmedic Journal 11/2019 e nella comunicazione del 3 aprile 2020 sul sito web di Swissmedic è stato chiesto ai titolari delle omologazioni di tutti i medicamenti con principi attivi chimico-sintetici (API) di adottare misure precauzionali per ridurre il rischio di una contaminazione da nitrosammine. Queste misure devono essere applicate sia ai medicamenti omologati immessi sul mercato, sia ai medicamenti che sono stati attualmente notificati o che devono essere notificati per una nuova omologazione. Per quanto concerne la nuova omologazione, di seguito sono precisati i requisiti relativi alla documentazione per l’omologazione di tutti i medicamenti con principi attivi chimico-sintetici. Questi requisiti si basano sulle pubblicazioni EMA attualmente valide:

  • Guideline «Questions and answers on Information on nitrosamines for marketing authorisation holders» (EMA/CHMP/428592/2019 Rev.3; Question 13. «What is the approach for new and ongoing marketing authorisation applications (MAA)?»)
  • Guideline «Information on nitrosamines for marketing authorisation holders: Request to evaluate the risk of the presence of nitrosamine impurities in human medicinal products containing chemically synthesised active pharmaceutical ingredients» (EMA/189634/2019; 19 September 2019)

Medicamenti che devono essere presentati per la nuova omologazione
Al momento della presentazione occorre aggiungere ai documenti di omologazione una valutazione del rischio («Risk Evaluation») sulla formazione e sulla potenziale presenza di nitrosammine nel medicamento. Se la valutazione del rischio dovesse identificare un potenziale rischio in una o più fasi parziali della fabbricazione o nella stabilità, deve essere presentata anche una perizia globale del rischio («Risk Assessment»). Quest’ultima include anche una valutazione dell’impatto sul rapporto beneficio/rischio, una strategia per la minimizzazione del rischio e un piano di verifica per gli esami analitici di conferma o i risultati dei test analitici di conferma (prove di conferma).

Medicamenti che sono già stati notificati per la nuova omologazione
I documenti mancanti riguardanti la valutazione del rischio o la perizia del rischio nell’ambito della valutazione dei documenti di omologazione presentati vengono richiesti in tutti i casi nella «List of Questions». Se in questa fase non dovessero essere ancora disponibili informazioni sufficienti e/o una valutazione sul rapporto beneficio/rischio, queste informazioni devono essere presentate in una fase successiva.
La disponibilità di questi documenti è un prerequisito per la successiva omologazione del medicamento.

Entità di una valutazione del rischio/perizia del rischio
La valutazione del rischio e la perizia del rischio devono comprendere l’intera catena di fabbricazione del medicamento con tutte le fasi parziali della fabbricazione. La fabbricazione di un medicamento come somma di tutte le fasi parziali include la sintesi del principio attivo, compresi i materiali iniziali e i reagenti utilizzati, la formulazione galenica del principio attivo con le sostanze ausiliarie farmaceutiche e i relativi mezzi ausiliari utilizzati nonché il processo di imballaggio primario e secondario. Un altro punto di cui bisogna tener conto è la stabilità del medicamento.

Documentazione di una valutazione del rischio/perizia del rischio
Principio attivo: i documenti riguardanti la valutazione del rischio e/o la perizia del rischio della formazione e della potenziale presenza di nitrosammine nel principio attivo devono essere inseriti preferibilmente nei capitoli del CTD 3.2.S.2.6 Manufacturing process development, 3.2.S.3.2 Impurities e/o 3.2.S.4.5 Justification of specification». A seconda del risultato possono essere interessati altri capitoli del CTD (p.es. 3.2.S.2.3 Control of Materials, 3.2.S.2.4 Control of Critical Steps and Intermediates).

Medicamento: i documenti riguardanti la valutazione del rischio e/o la perizia del rischio della totale formazione e della potenziale presenza di nitrosammine nel medicamento devono essere presentati preferibilmente nel capitolo del CTD 3.2.P.5.6 Justification of specification. A seconda del risultato possono essere interessati altri capitoli del CTD (p.es. 3.2.P.3.4 Control of Critical Steps and Intermediates).

I nuovi requisiti entrano in vigore immediatamente.