Omologazione di medicamenti immunologici per uso veterinario in caso di epizoozia

Pubblicazione di una nuova guida complementare per le procedure di omologazione dei medicamenti immunologici per uso veterinario in caso di epizoozia

15.01.2024

Nella situazione straordinaria di un focolaio imminente o già esistente di epizoozia, Swissmedic offre ai richiedenti diverse procedure normative affinché le domande di omologazione o di modifica di medicamenti immunologici per uso veterinario che servono a contenere e prevenire l’epizoozia possano essere evase il più rapidamente possibile.

Nella guida complementare Omologazione di medicamenti immunologici per uso veterinario in caso di epizoozia sono elencate le diverse offerte di consulenza e procedure normative per questo tipo di domande di omologazione e modifica. In particolare, vengono spiegate le procedure «Rolling Submission» e «Rolling Questions», che costituiscono una forma speciale di procedura per una prima omologazione o per una modifica. Queste procedure consentono di presentare le domande per i medicamenti immunologici per uso veterinario che servono a contenere e prevenire la diffusione di un’epizoozia anche con documentazione ancora incompleta.

L’ulteriore approvazione necessaria per l’utilizzo dei medicamenti in caso di epizoozie è disciplinata dall’art. 48 dell’ordinanza sulle epizoozie (OFE).

La nuova guida complementare è valida dal 15 gennaio 2024.