Per i medicamenti utilizzati esclusivamente da veterinarie e veterinari, in futuro si potrà rinunciare al foglietto illustrativo cartaceo ‒ un codice QR riportato sulla confezione rimanderà direttamente all’informazione professionale.
Modifica delle guide complementari Informazione sul medicamento per medicamenti veterinari e Confezione dei medicamenti veterinari
01.01.2026
A partire dal 1° gennaio 2026, per determinati medicamenti veterinari è possibile rinunciare al foglietto illustrativo in formato cartaceo.
Per i medicamenti veterinari utilizzati esclusivamente da veterinarie e veterinari, e che non vengono consegnati a proprietarie/proprietari di animali, si può rinunciare al foglietto illustrativo in formato cartaceo. La condizione è che sul confezionamento esterno venga applicato un codice QR che permetta l’accesso diretto all’informazione professionale.
La nuova regolamentazione si basa sull’articolo 14 capoverso 2 dell’ordinanza sull’omologazione dei medicamenti (OOMed; RS 812.212.22) ed è descritta nelle guide complementari Informazione sul medicamento per medicamenti veterinari e Confezione dei medicamenti veterinari. Nell’ambito della revisione, nelle guide complementari sono state apportate ulteriori modifiche redazionali.
Le guide complementari aggiornate sono valide dal 1° gennaio 2026.