Aggiornamento – Avvertenza concernente i tè dimagranti Esillaa e Alpiflor

Swissmedic mette urgentemente in guardia contro l’assunzione dei prodotti dimagranti Esillaa e Alpiflor Tea

03.03.2020

I prodotti vengono venduti su Internet e attraverso vari social media sotto forma di tè vegetale e capsule vegetali dimagranti. Il consumo dei prodotti ha provocato gravi effetti collaterali in una consumatrice svizzera.

L’analisi di diversi lotti da parte del laboratorio di Swissmedic ha rivelato che non si tratta di tè puramente vegetali, come indicato sulla confezione.

Le bustine di tè contenevano infatti una polvere bianca e diversi principi attivi sintetici proibiti e non dichiarati. Oltre alla sibutramina, in singoli lotti sono stati rilevati anche lidocaina e sildenafil. L’omologazione di medicamenti contenenti sibutramina è stata sospesa nel marzo 2010 a causa del potenziale rischio di gravi effetti collaterali. Se più bustine vengono consumate nello stesso giorno, la lidocaina e il sildenafil possono causare effetti indesiderati fino a problemi cardiovascolari e respiratori nonché convulsioni.

Swissmedic mette esplicitamente in guardia contro l’acquisto sia di medicamenti sia dei cosiddetti integratori alimentari con presunte virtù terapeutiche al di fuori dei canali di distribuzione legali (farmacie, drogherie ecc.). In particolar modo, si mette in guardia contro qualsiasi acquisto di medicamenti e dispositivi medici su Internet e attraverso i social network da fonti sconosciute.