Swiss Biotech Day dal 24 al 25 aprile a Basilea

Swissmedic sostiene la creazione di condizioni quadro ottimali per il settore biotecnologico svizzero

25.04.2023

Fondata nel 1998, la Swiss Biotech Association è un’organizzazione senza scopo di lucro guidata dai membri, che rappresenta gli interessi dell’industria biotecnologica svizzera. L’organizzazione si pone come obiettivo di creare condizioni quadro ottimali e facilitare l’accesso a talenti, nuove tecnologie e risorse finanziarie. Swissmedic è membro della Swiss Biotech Association a cui apporta le proprie esperienze e competenze in qualità di autorità di regolamentazione. L’Istituto per gli agenti terapeutici provvede affinché siano presi in considerazione sia gli aspetti scientifici che quelli normativi.

L’intento è di promuovere l’ulteriore crescita dell’industria biotecnologica svizzera e di consolidare la posizione della Svizzera quale importante attore in prima linea nell’innovazione delle scienze biologiche.

Il 24 e 25 aprile 2023 si sono svolte a Basilea le giornate Swiss Biotech. Si tratta di una delle principali conferenze biotecnologiche in Europa, con opportunità di networking ottimali per oltre 1100 partecipanti provenienti da tutto il mondo. In occasione dell’evento è stato presentato lo Swiss Biotech Report 2023. Ecco le cifre principali relative all’anno passato riportate nella pubblicazione:

  • 47 nuove omologazioni da parte di Swissmedic
  • Gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo raggiungono un nuovo record con 2,7 miliardi di franchi
  • Il fatturato cumulativo di 354 aziende biotecnologiche è stato di 6,8 miliardi di franchi
  • 19 000 dipendenti lavorano nel settore

Con il suo impegno in seno alla Swiss Biotech Association, Swissmedic soddisfa le direttive del Consiglio federale. Gli obiettivi strategici prevedono tra l’altro che l’Istituto per gli agenti terapeutici sostenga attivamente lo sviluppo di agenti terapeutici innovativi e quindi il rapido accesso alle nuove terapie da parte delle pazienti e dei pazienti in Svizzera. Il piano direttore «Misure della Confederazione per il rafforzamento della ricerca e della tecnologia in biomedicina 2022–2026» prevede inoltre che l’accesso della popolazione ai nuovi medicamenti e alle nuove terapie debba essere garantito con la maggior celerità possibile.

Informazioni complementari

Piano direttore «Misure della Confederazione per il rafforzamento della ricerca e della tecnologia in biomedicina 2022–2026» (in tedesco e in francese):
Obiettivi strategici del Consiglio federale per Swissmedic: