Nuova contaminazione da nitrosamine nei farmaci antitubercolari: Swissmedic intensifica le indagini

Scoperte tracce della nitrosamina MeNP in Rifampicina

22.10.2020

Il laboratorio di Swissmedic ha scoperto tracce di nitrosammina MeNP in preparati contenenti il principio attivo rifampicina. Per la salute dei pazienti non vi è alcun pericolo immediato.

Nelle ultime settimane Swissmedic ha indagato sulla presenza di una nuova contaminazione da nitrosamina, la 1-nitroso-4-metilpiperazina (MeNP), nei farmaci contenenti rifampicina. Tracce di MeNP sono state rilevate in lotti sia di principi attivi che di prodotti finiti sul mercato svizzero ed è stato fissato un valore limite temporaneo.

Poiché la rifampicina è un trattamento di prima linea indispensabile per la tubercolosi e altre gravi malattie infettive, il rischio per la salute a seguito di una sospensione arbitraria del medicamento è molto maggiore rispetto a quello eventualmente causato dalla contaminazione segnalata.

I pazienti che assumono medicamenti a base di rifampicina non devono in alcun caso sospendere la terapia senza prima aver consultato il loro medico. I preparati deve essere assunti continuamente secondo la prescrizione medica.

Swissmedic ha trasmesso i risultati ottenuti dal proprio laboratorio a istituzioni partner come EDQM (rete OMCL) ed EMA.

Swissmedic sta verificando in collaborazione con le autorità partner ed i titolari delle omologazioni in questione eventuali rischi legati a tale impurezza.

Non appena saranno disponibili risultati significativi, Swissmedic fornirà informazioni addizionali sulla situazione e sulle misure da adottare in merito.