08.11.2017 - I moduli di ricette per la prescrizione medica di stupefacenti sono stati aggiornati. Ora il modulo è trilingue. Finora, i moduli erano stampati in tedesco, francese e italiano. In seguito alle modifiche necessarie, il modello delle ricette è stato adattato nella forma, ma non nel contenuto.
Le nuove caratteristiche principali sono:
- codice a barre accanto al numero della ricetta che consente alle farmacie di verificare con maggiore facilità se una ricetta è valida oppure se risulta bloccata;
- contrassegno di sicurezza anti copia;
- modulo trilingue formato A5;
- nello stesso modulo si possono prescrivere da ora in poi solo due medicamenti contenenti stupefacenti.
I nuovi blocchetti di ricette per stupefacenti saranno consegnati ai Cantoni, su richiesta, a partire dal 15 novembre 2017. I set triplici per le ricette sono numerati consecutivamente a partire dal numero 7.000.000.
Ai sensi dell’art. 47 cpv. 5 dell’ordinanza sul controllo degli stupefacenti RS 812.121.1, Swissmedic fornisce i blocchetti ufficiali ai Cantoni dietro pagamento. Swissmedic non fornisce i blocchetti di ricette per stupefacenti direttamente ai medici. Questi sono pregati pertanto di richiederli presso le rispettive autorità sanitarie cantonali. Anche le ricette bloccate vanno inviate a questi indirizzi.
Gli indirizzi delle autorità sanitarie cantonali sono disponibili al seguente link:
www.swissmedic.ch/betm
www.swissmedic.ch/stup
www.swissmedic.ch/stupefacenti