Nuovi moduli di ricette per la prescrizione medica di stupefacenti

08.11.2017 - I moduli di ricette per la prescrizione medica di stupefacenti sono stati aggiornati. Ora il modulo è trilingue. Finora, i moduli erano stampati in tedesco, francese e italiano. In seguito alle modifiche necessarie, il modello delle ricette è stato adattato nella forma, ma non nel contenuto.

Le nuove caratteristiche principali sono:

  • codice a barre accanto al numero della ricetta che consente alle farmacie di verificare con maggiore facilità se una ricetta è valida oppure se risulta bloccata;
  • contrassegno di sicurezza anti copia;
  • modulo trilingue formato A5;
  • nello stesso modulo si possono prescrivere da ora in poi solo due medicamenti contenenti stupefacenti.

I nuovi blocchetti di ricette per stupefacenti saranno consegnati ai Cantoni, su richiesta, a partire dal 15 novembre 2017. I set triplici per le ricette sono numerati consecutivamente a partire dal numero 7.000.000.

Ai sensi dell’art. 47 cpv. 5 dell’ordinanza sul controllo degli stupefacenti RS 812.121.1, Swissmedic fornisce i blocchetti ufficiali ai Cantoni dietro pagamento. Swissmedic non fornisce i blocchetti di ricette per stupefacenti direttamente ai medici. Questi sono pregati pertanto di richiederli presso le rispettive autorità sanitarie cantonali. Anche le ricette bloccate vanno inviate a questi indirizzi.
Gli indirizzi delle autorità sanitarie cantonali sono disponibili al seguente link:

www.swissmedic.ch/betm
www.swissmedic.ch/stup
www.swissmedic.ch/stupefacenti

pagine 2
https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/news/mitteilungen/neue_rezeptformulare_fuer_die_aerztliche_verschreibung_von_betaeubungsmitteln.html