Lotta contro le nuove droghe sintetiche: elenchi degli stupefacenti integrati con 11 sostanze singole

Prosegue la lotta contro le droghe sintetiche

Comunicato stampa

Berna, 31.03.2023

Per combattere l’abuso di nuove sostanze sintetiche come stupefacenti, il Dipartimento federale dell’interno (DFI) vieta altre 11 sostanze singole. Con l’integrazione della relativa ordinanza, a partire dal 31 marzo 2023 queste nuove sostanze psicoattive sono equiparate agli stupefacenti: la fabbricazione e il commercio sono illegali e punibili ai sensi della legge sugli stupefacenti.

«Designer drugs» (nuove droghe sintetiche) è il termine collettivo per varie nuove sostanze psicoattive che agiscono in modi diversi e che sfuggono continuamente alla legge grazie a modifiche di laboratorio. Denominate anche «research chemicals» e «legal highs», queste sostanze rappresentano un rischio considerevole per la salute: non è noto come interagiscano con altre sostanze, se e quanto possano creare dipendenza, né quanto siano tossiche se assunte ripetutamente. Data la struttura simile a quella delle sostanze controllate, si deve presumere che il loro consumo sia dannoso.

Grazie all’inclusione negli elenchi degli stupefacenti di 276 sostanze singole e 15 gruppi di sostanze (derivati) con presunti effetti simili a quelli degli stupefacenti, si combattono efficacemente la diffusione di nuove droghe sintetiche sul mercato nero e il consumo di sostanze potenzialmente pericolose per la salute.

L’aggiornamento dell’ordinanza del DFI sugli elenchi degli stupefacenti viene effettuato su richiesta dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic. In collaborazione con altre autorità nazionali e internazionali, Swissmedic valuta costantemente se nuove sostanze o classi di sostanze sintetiche vengono utilizzate in modo illecito. L’inserimento nell’elenco di materie prime e prodotti con presunti effetti simili agli stupefacenti è inoltre volto a impedire che la Svizzera diventi una piattaforma per il commercio delle nuove droghe sintetiche.

Indirizzo cui rivolgere domande

Swissmedic
Ufficio stampa 

+41 58 462 02 76