Vaccini antirabbici: problemi di consegna almeno fino al 2020

L’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) hanno comunicato che la disponibilità di vaccini antirabbici omologati in Svizzera è ancora molto limitata. L’approvvigionamento nei casi di emergenza è garantito con una scorta obbligatoria sotto la supervisione dell’UFAE (vaccinazione post-esposizione per le persone che sono state probabilmente infettate dal virus della rabbia).

Informazioni per il personale medico specializzato

Informazioni per i pazienti

La Svizzera è considerata esente dalla rabbia terrestre da molti anni e la rabbia dei pipistrelli è estremamente rara. I viaggi o le attività lavorative in aree con cani affetti da rabbia possono rappresentare un rischio per l’uomo. Le persone che progettano un viaggio in un’area endemica per la rabbia (regioni ad alto rischio di rabbia per es. a causa di cani randagi) devono contattare per tempo il proprio medico/farmacista o uno specialista in medicina dei viaggi se hanno domande sulla profilassi della rabbia.

La seguente tabella contiene i preparati omologati in Svizzera contro una infezione da rabbia, ma non fornisce alcuna informazione in merito alla disponibilità dei preparati sul mercato. La profilassi della rabbia in caso di sospetta infezione consiste in una vaccinazione completa contro la rabbia e nella somministrazione di una dose di immunoglobulina (Berirab®).

Numero
dell’omologazione
Nome del preparato Indicazione Titolare dell’omologazione
00417 Vaccino antirabbico Mérieux® Informazione professionale Sanofi-Aventis (Svizzera) SA
00685 Rabipur Informazione professionale GlaxoSmithKline SA
(Stato aggiornato a: ottobre 2019)