Modifica della prassi per la classificazione di sostanze o preparati di origine vegetale da somministrare per via orale agli animali e per i prodotti per le api

01.03.2016 - La classificazione di prodotti di origine vegetale somministrati per via orale agli animali come alimenti per animali o come medicamenti per uso veterinario avviene in collaborazione tra Agroscope e Swissmedic. La classificazione del prodotto viene valutata caso per caso alla luce di tutte le caratteristiche (composizione, produzione, destinazione d’uso, pubblicità, presentazione, etichettatura, specie animale/i a cui il prodotto è destinato). La sola presenza di una particolare pianta non è sufficiente ai fini della classificazione. Questa modifica della prassi, supportata da una sentenza del tribunale1, ha come conseguenza che il precedente «Elenco di classificazione di sostanze di origine vegetale» non ha più alcuna funzione dal 1° febbraio 2016 ed è stato pertanto eliminato.

In sostituzione del vecchio elenco, sui siti di Swissmedic e Agroscope è pubblicato il nuovo documento «Classificazione di sostanze e preparati di origine vegetale come medicamenti per uso veterinario o alimenti per animali».

Poiché nel frattempo è stata effettuata una regolare omologazione di vari medicamenti destinati alle api, le schede informative per la classificazione di prodotti utilizzati nell’apicoltura non sono più attuali e pertanto non saranno più pubblicate. Informazioni su questa tematica sono fornite tra gli altri da "apiservice gmbh".

Il compendio dell'Istituto di farmacologia e tossicologia veterinaria di Vetsuisse Facoltà di Zurigo, disponibile su www.tierarzneimittel.ch, contiene informazioni su tutti i medicamenti per uso veterinario omologati in Svizzera.

 

1 Sentenza TAF C-4612/2011 del 29 ottobre 2013

https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/news/mitteilungen/archiv/praxisaenderung-bei-der-einstufung-pflanzlicher-stoffe-oder-zube.html