Swissmedic e l’Ufficio federale tedesco per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare (BVL) instaurano una più stretta collaborazione nel settore dei medicamenti veterinari

18.05.2021

Il direttore di Swissmedic Raimund T. Bruhin e Friedel Cramer, presidente dell’Ufficio federale tedesco per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare (BVL), hanno firmato in data odierna una «Comune dichiarazione di intenti» sulla collaborazione nel settore dei medicamenti veterinari. L’accordo costituisce il fondamento formale per intensificare la collaborazione tra le parti.

Swissmedic apprezza molto la collaborazione con l’Ufficio federale tedesco per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare, e non solo in relazione all’imminente applicazione della nuova regolamentazione concernente i medicamenti veterinari. Si tratta della prima dichiarazione di intenti incentrata esclusivamente sul settore dei medicamenti veterinari e siglata con un’autorità competente leader in Europa.

Oltre allo scambio di informazioni e documenti, gli intenti di questa dichiarazione sono quelli di promuovere la comprensione dei rispettivi quadri normativi, processi e requisiti. In questo contesto, la dichiarazione di intenti con il BVL riveste una grande importanza strategica per la Svizzera.

Swissmedic si impegna da anni a migliorare la collaborazione con le autorità partner straniere nel settore degli agenti terapeutici. Il collegamento bilaterale si rivolge in primo luogo alle autorità competenti in materia di agenti terapeutici nell’Unione europea e nei Paesi di interesse strategico per la Svizzera.