Swissmedic mette in guardia contro l’acquisto di medicamenti su Internet per trattare o prevenire un’infezione da COVID-19

COVID-19: aumento delle importazioni di medicamenti illegali

02.11.2021

Nel contesto della pandemia di coronavirus i privati continuano a ordinare su Internet medicamenti che sono pubblicizzati come presunte alternative ai medicamenti omologati. Molti fornitori poco seri di prodotti illegali sfruttano la paura di un possibile decorso grave dell’infezione. Swissmedic mette in guardia contro l’acquisto e l’uso di medicamenti non omologati per il trattamento del COVID-19 che vengono pubblicizzati tramite annunci, e-mail promozionali, siti web o social media.

Nelle ultime settimane gli uffici doganali dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) hanno scoperto altre spedizioni di medicamenti illegali durante i controlli e le hanno inviate a Swissmedic. Tra le importazioni di medicamenti illegali sono aumentate anche le spedizioni di medicamenti contro vermi e altri parassiti (p.es. con il principio attivo ivermectina). Desta particolare preoccupazione il fatto che l’efficacia di questi medicamenti contro il COVID-19 non sia stata valutata nell’ambito di una procedura di omologazione e che tali medicamenti provengano da siti di fabbricazione non controllati e da fornitori criminali.

Chi si procura medicamenti da una fonte non controllata mette a rischio la propria salute

L’acquisto su Internet e l’uso di medicamenti di origine sconosciuta può compromettere la salute. Chi ha bisogno di medicamenti, a seconda dei sintomi deve rivolgersi al proprio medico o a una farmacia o drogheria. Solo per i medicamenti provenienti da fonti controllate è garantito che la qualità corrisponda ai requisiti e che non vi siano rischi per la salute.

L’ivermectina è efficace contro il COVID-19?

Soprattutto tramite i canali online si è diffusa la notizia che il medicamento vermifugo ivermectina può prevenire o curare in modo affidabile la malattia da COVID-19. Attualmente Swissmedic non dispone di prove scientifiche al riguardo. Chi assume ivermectina in maniera incontrollata, mette a rischio la propria salute.