Medicamenti falsificati: informazione su un avvertimento ufficiale del Brasile riguardante tre grossisti turchi

Il Brasile vieta l’importazione di medicamenti di tre grossisti turchi a causa del commercio di medicamenti falsificati

23.09.2020

Swissmedic è stata informata dall’autorità di vigilanza sanitaria brasiliana ANVISA che il Brasile ha sospeso tutte le importazioni di farmaci da tre grossisti turchi:

  • ANKARA TURKELI ECZA DEPOSU LTD.STI
  • POROS PHARMA
  • KAREN ILAC ECZA DEPOSU ITHALAT IHRACAT A.S.

All’origine di questa decisione vi è l’esportazione di unità falsificate di defibrotide (lotto 0126), Soliris (lotto 1000706, 1003254) e Harvoni (lotti 22VMYA12, 61264902) dalla Turchia al Brasile. Uno dei lotti di Soliris menzionati era stato oltretutto acquistato dalla Turchia e venduto al Brasile da un grossista svizzero (cfr. link sottostante).

Le forniture in Brasile dei medicamenti acquistati dai grossisti turchi menzionati (anche tramite terzi) non sono  consentite nemmeno alle società svizzere.
Swissmedic auspica che i titolari di un’autorizzazione per la distribuzione di medicamenti tengano conto della presente informazione ai fini della verifica e la qualificazione dei loro fornitori. È loro responsabilità adottare tutte le misure necessarie per garantire che i medicamenti da loro acquistati e distribuiti siano esclusivamente di alta qualità e provenienti da fonti qualificate.