Swissmedic comunica che nell’informazione professionale e nell’informazione destinata ai pazienti di tutti gli oppioidi in Svizzera viene aggiunto un «Boxed Warning», in cui sono evidenziati vari rischi gravi relativi agli oppioidi.
HPC – Oppioidi (alfentanil, buprenorfina, codeina, diamorfina, diidrocodeina, fentanil, idrocodone, idromorfone, levometadone, metadone, morfina, nalbufina, ossicodone, petidina, remifentanil, sufentanil, tapentadolo, tramadolo)
«Boxed Warning»
03.04.2024
Contenuto del «Boxed Warning» per l’informazione professionale
Informazioni importanti sugli oppioidi
- Farmacodipendenza e potenziale di abuso: con la somministrazione ripetuta di oppioidi si possono sviluppare tolleranza, dipendenza fisica e psicologica.
- Depressione respiratoria: l’uso di oppioidi comporta un rischio di depressione respiratoria clinicamente significativa.
- Uso concomitante di depressori del sistema nervoso centrale: l’uso concomitante di oppioidi con benzodiazepine o altri depressori del sistema nervoso centrale può provocare grave sedazione, depressione respiratoria, coma e morte.
- Esposizione accidentale: l’uso accidentale di [nome del medicamento], in particolare nei bambini, può portare a un’overdose fatale.
- Sindrome da astinenza neonatale da oppioidi: l’uso prolungato di [nome del medicamento] durante la gravidanza può causare la sindrome da astinenza neonatale da oppioidi, potenzialmente letale.
Per maggiori informazioni, consultare la rubrica «Avvertenze e misure precauzionali».
Per informazioni più dettagliate, consultare il documento PDF.