Prodotti combinati

I prodotti combinati sono medicamenti per uso umano composti da un medicamento (Med) e un dispositivo medico (Dmed), in cui la componente Med ha l’azione principale e il Dmed ha un’azione accessoria. Come medicamento per uso umano, i prodotti combinati sono soggetti alla legislazione sui medicamenti.

A seconda che la combinazione di Med e Dmed sia o meno una UNITÀ indivisibile, è possibile distinguere le seguenti tre categorie di combinazioni:

Combinazioni indivisibili, integral

Il Med e il Dmed formano una UNITÀ indivisibile e il prodotto combinato non è riutilizzabile, ossia monouso. L’azione principale viene esercitata dal Med. Esempi sono siringhe preriempite, autoiniettori, inalatori a polvere precaricati o pompe di infusione preriempite.

Combinazioni indivisibili, co-packaged

Il Med e il Dmed si trovano nella stessa confezione e devono essere utilizzati esclusivamente in questa combinazione (inseparabilità per destinazione d’uso). L’azione principale viene esercitata dal Med. Il Dmed serve p. es. per la posologia e/o la dispensazione. Esempi al riguardo sono gli sciroppi per la tosse con misurino contenuto nella confezione.

Combinazioni separate, referenced

Il Dmed non è contenuto nella confezione del Med, è in vendita separatamente. Per quanto concerne l’uso combinato, l’informazione sul medicamento del Med fa riferimento a un Dmed specifico. L’azione principale viene esercitata dal Med.

Prodotti combinati
Questione di giusto mix

I prodotti combinati acquistano un’importanza crescente tanto per Swissmedic quanto per pazienti e utilizzatori, ma al contempo la loro gestione diventa sempre più complessa.

Ultima modifica 21.06.2023

Inizio pagina