Omologazioni di medicamenti per uso umano con nuovo principio attivo ed estensioni delle indicazioni 2022

47 medicamenti per uso umano con nuovi principi attivi omologati

Panoramica delle nuove omologazioni 2022

Nel 2022 l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha di nuovo valutato e omologato per il mercato svizzero un numero maggiore di medicamenti con nuovi principi attivi rispetto agli anni precedenti.

L’aumento del tempo necessario per le valutazioni rispetto all’anno precedente è dovuto principalmente alle domande presentate a Swissmedic negli anni intensi di pandemia 2020/2021, elaborate e concluse nel 2022. Durante questo periodo è stata data priorità alle domande di medicamenti e vaccini contro il coronavirus SARS-CoV-2 a discapito di altre nuove notifiche innovative.

La panoramica mostra i settori di applicazione nonché il tipo e la durata delle procedure di omologazione. Swissmedic partecipa, inoltre, a due studi di benchmarking per confrontare i tempi di omologazione con le principali autorità partner. I risultati saranno pubblicati nel corso del 2023.

La seguente panoramica contiene informazioni riguardanti le procedure utilizzate dai richiedenti, la durata dei processi di omologazione effettuati e i settori di applicazione dei medicamenti omologati: