Cosa devono sapere le utilizzatrici e gli utilizzatori?



Acquisto

Secondo le disposizioni transitorie di cui all’art. 106 cpv. da 2 a 6 ODmed, fino al 1° maggio 2024 è ancora possibile acquistare senza restrizioni i prodotti che rientrano nei gruppi di prodotti secondo l’allegato 1 in base al diritto settoriale precedente.

Swissmedic raccomanda di prevedere nel processo di acquisto una verifica della conformità ai requisiti normativi vigenti e di verificare e conservare le prove della conformità del prodotto (dichiarazione di conformità e certificati CE). 

Per informazioni e assistenza sull’acquisto, consultare la nostra rubrica:


Notificare incidenti & FSCA (vigilanza)

Gli specialisti che utilizzano i dispositivi sono obbligati per legge a notificare a Swissmedic gli incidenti gravi.

Maggiori informazioni sono disponibili qui

Per il controllo dell’applicazione e per le domande sull’ammissibilità delle applicazioni, vi preghiamo di rivolgervi alla Direzione cantonale della sanità.

I Cantoni sono responsabili della dispensazione dei prodotti (Associazione dei farmacisti cantonali).


Trattamenti

Le utilizzatrici e gli utilizzatori devono sapere quali trattamenti non sono autorizzati a eseguire. La seguente tabella serve a fornire una migliore panoramica delle autorizzazioni d’uso per gruppo di prodotti:

Uso/trattamento
Gruppo di prodotti Medici Personale specializzato Personale profano

(trattamenti non invasivi)

Legenda: ✓ = consentito; (✓) = consentito con riserva; ✗ = non consentito
* infermieri dipl. sotto il diretto controllo di un medico (allegato 6 ODmed)
**Per i trattamenti con radiazioni non ionizzanti e stimoli sonori è necessario osservare la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (LRNIS). La legge e l’ordinanza sono entrati in vigore il 1° giugno 2019.
Dal 1° giugno 2024, i trattamenti elencati nell’ordinanza concernente la LRNIS (O-LRNIS) possono essere eseguiti solo da persone che dispongono di un attestato di competenza corrispondente. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell’UFSP: Trattamenti con radiazioni non ionizzanti e stimoli sonori (admin.ch).
***Dispositivi per uso personale destinati alla depilazione ove l’eccesso di peli non è riconducibile a una malattia

Ultima modifica 28.10.2023

Inizio pagina