«Miracle Mineral Supplement (MMS)», «pastiglie da sciogliere in bocca contro il COVID-19» e altri «prodotti miracolosi»: Swissmedic mette nuovamente in guardia dal contatto con la sostanza corrosiva biossido di cloro

Le preparazioni a base di clorito di sodio sotto forma di pastiglie da sciogliere in bocca rappresentano un grave rischio per la salute

01.03.2022 | 31.05.2022*
*Supplemento relativo al divieto di distribuzione e di vendita per le pastiglie contenenti di clorito di sodio

Negli ultimi tempi Swissmedic ha ricevuto un crescente numero di notifiche concernenti prodotti a base di biossido di cloro, pubblicizzati su Internet e sui social media come presunti «rimedi miracolosi» per la prevenzione o il trattamento della malattia COVID-19 e di altre malattie. Ultimamente vengono offerte come preparati per l’«igiene orale» anche compresse contenenti clorito di sodio, che in bocca rilasciano biossido di cloro. Swissmedic mette in guardia contro l’utilizzo di prodotti a base di biossido di cloro come la «Soluzione Minerale Miracolosa» o «Supplemento Minerale Miracoloso» (MMS, Miracle Mineral Solution/Supplement), la soluzione di biossido di cloro (CDS, dall’inglese Chlorine Dioxide Solution, o CDL, dal tedesco Chlordioxidlösung) o le pastiglie da sciogliere in bocca di clorito di sodio.

Le pastiglie in questione, che sono offerte come medicamenti, cosmetici o anche come integratori alimentari, contengono a volte notevoli quantità di clorito di sodio1. Grazie all’aggiunta di un acido (spesso acido citrico) nella pastiglia, in bocca si sviluppa biossido di cloro (ClO2), una sostanza chimica nociva per la salute.

Il biossido di cloro viene utilizzato come disinfettante, per il trattamento delle acque industriali o come sbiancante per tessuti. Le soluzioni di biossido di cloro provocano, a seconda della concentrazione, la corrosione di pelle e mucose. L’ingestione di biossido di cloro può causare nausea, vomito o diarrea e, a dosi elevate, può addirittura condurre a insufficienza renale, danni intestinali gravi o caduta della pressione sanguigna.2 3

L’effetto medico del biossido di cloro contro il coronavirus SARS-CoV-2 o altri agenti infettivi non è scientificamente dimostrato. Le «testimonianze di esperienze» e le «raccomandazioni», diffuse su social media, siti web o newsletter via e-mail e riguardanti MMS, prodotti a base di biossido di cloro e pastiglie di clorito di sodio da sciogliere in bocca – venduti sotto diversi nomi che recano spesso il suffisso «-19» –, sono ingannevoli.

L’utilizzo di questi prodotti è allarmante. Le soluzioni di biossido di cloro non sono efficaci contro la malattia COVID-19, ma possono causare avvelenamenti. Il biossido di cloro non è un medicamento e non è consentito come additivo negli alimenti o negli integratori alimentari. In Svizzera non è nemmeno omologato alcun medicamento contenente come principio attivo il clorito di sodio.

[ Supplemento dal 31.05.2022 ]
Divieto di distribuzione e di vendita per «Ovirex», «Vibasin-19» e «Malachlorite» dell’azienda Naturasana SA

Considerati i potenziali pericoli per la salute, Swissmedic ha imposto all’azienda Naturasana SA, Herisau, un divieto di distribuzione e di vendita per le pastiglie contenenti di clorito di sodio, commercializzate con i nomi «Ovirex», «Vibasin-19» e «Malachlorite». A causa delle presunte virtù terapeutiche direttamente legate ai prodotti, queste pastiglie sono state classificate come medicamenti non omologati.

Istruzioni per pazienti e utilizzatrici/utilizzatori

Se si hanno in casa tali prodotti contenenti biossido di cloro o pastiglie da sciogliere in bocca contenenti clorito di sodio, questi non devono essere più assunti, ma smaltiti correttamente.

Per problemi di salute si devono contattare operatori sanitari adeguatamente formati. Solo loro possono valutare le condizioni di salute della persona interessata e avviare e monitorare trattamenti mirati. Per domande sulla pandemia di COVID-19 contattare il proprio medico, altri operatori sanitari o le autorità cantonali competenti.

Indirizzo cui rivolgere domande

Swissmedic
Ufficio stampa 

+41 58 462 02 76