Operazione PANGEA XVI: campagna internazionale contro i medicamenti falsificati e importati illegalmente

Le autorità hanno controllato in tutto il mondo le spedizioni di medicamenti offerti online da fornitori criminali

Comunicato stampa

31.10.2023

Dal 3 al 10 ottobre 2023, si è svolta per la 16a volta l’operazione coordinata dall’Interpol contro il commercio illegale di medicamenti online. Anche questa volta la Svizzera era rappresentata dall’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), da Swissmedic e da Swiss Sport Integrity (SSI). L’attenzione si è concentrata sia sulla merce ordinata sia sulle misure contro i fornitori online.

L’operazione Pangea, che si svolge ogni anno, intende combattere in modo coordinato il commercio illegale dei medicamenti via Internet. In totale, le autorità degli 89 Paesi coinvolti hanno chiuso 1300 siti web in tutto il mondo. Sono stati sequestrati medicamenti illegali e falsificati per un valore di sette milioni di dollari US.

Nell’operazione di quest’anno, Swissmedic si è concentrata sulle possibilità di ordinazione dei fornitori. I siti web e i post sui social media sono stati oggetto di un’indagine specifica per individuare fonti di distribuzione illegali. È risultato che i distributori illegali fanno un uso improprio di siti web legali svizzeri che non hanno alcuna relazione con i medicamenti, come le pagine di club sportivi, PMI o gruppi di gioco. Hanno hackerato i siti web non coinvolti inserendo le proprie pagine con possibilità di distribuzione di medicamenti falsificati e sostanze dopanti. In questo modo i criminali vogliono dare l’impressione che si tratti di un offerente ufficiale svizzero. Durante l’operazione PANGEA, Swissmedic ha informato i webmaster di 67 siti hackerati in questo modo e ha chiesto loro di apportare le dovute rettifiche. Swissmedic ha indagato anche sulle piattaforme di vendita senza sede in Svizzera. Anch’esse sono state contattate e Swissmedic è riuscita a far cancellare oltre 200 offerte che in Svizzera sono illegali.

Con i social media le autorità hanno maggiore difficoltà nei controlli. Nei post per tè dimagranti, stimolanti per l’erezione o sostanze dopanti, per il contatto sono a volte indicati numeri di cellulare svizzeri. Le acquirenti e gli acquirenti pagano l’importo dovuto tramite le piattaforme di pagamento mobile più diffuse. È difficile rintracciare i criminali che si nascondono dietro queste truffe. Swissmedic sta lanciando una campagna di sensibilizzazione nell’ambito dell’Operazione Pangea, con l’obiettivo di non prendere in considerazione questo tipo di offerte dubbie.

Controllo da parte dei dipendenti dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini

Nel centro postale di Zurigo-Mülligen sono state controllate circa 900 spedizioni. Di queste, 230 contenevano medicamenti falsificati e importati illegalmente. È impressionante la quantità di spedizioni provenienti dall’India e dall’Europa dell’Est: rappresentano oltre la metà dei paesi di provenienza. Per oltre il 50% delle spedizioni si trattava di stimolanti per l’erezione, mentre un quarto erano psicofarmaci. I narcotici sequestrati sono stati segnalati dalle autorità ai Cantoni, che apriranno i relativi procedimenti penali.

pangea_laenderverteilung-diagramm
Paesi di provenienza delle spedizioni sequestrate in Svizzera durante l’operazione PANGEA XVI
Contenuto delle 230 spedizioni contestate in occasione dell’Operazione PANGEA XVI in Svizzera

  

Operation Pangea - verbotene Schlankheitstees und Erektionsförderer.JPG
Su Internet vengono offerti preparati pericolosi per la salute, per esempio stimolanti per l'erezione in sovradosaggio o tè dimagranti «naturali» che contengono sostanze vietate non dichiarate.

Utilizzo sicuro di medicamenti: buono a sapersi

  • Sulle piattaforme dei social media vengono spesso messi in vendita prodotti lifestyle (p. es. prodotti dimagranti e stimolanti per l’erezione) (vedi foto in basso/stimolante per l’erezione Tadalafil 80 mg). Swissmedic consiglia, quando si visitano tali siti, di verificare sempre con attenzione e criticità i prodotti offerti. Se i medicamenti soggetti a prescrizione medica sono venduti senza ricetta tramite i social media, vi consigliamo urgentemente di astenervi dall’acquistarli.
  • Chiunque sospetti un commercio illegale è pregato di segnalarlo a Swissmedic.
  • I medicamenti falsificati mettono intenzionalmente in pericolo la salute delle pazienti e dei pazienti. Spesso non contengono, o contengono in misura minore o troppo elevata, la quantità di principio attivo indicata. Nei prodotti possono essere presenti anche sostanze non dichiarate. Per evitare che attirino l’attenzione durante test semplici, alcuni principi attivi sono presenti, ma raramente nella quantità richiesta.
  • Acquistate i medicamenti da fonti sicure come farmacie, drogherie, studi medici o ospedali locali, o farmacie per la vendita per corrispondenza verificate e autorizzate. Solo i preparati provenienti da canali di distribuzione controllati sono sicuri, efficaci e di buona qualità.

Indirizzo cui rivolgere domande

Swissmedic
Ufficio stampa

+41 58 462 02 76