Swissmedic rilascia l’omologazione per il vaccino contro la pandemia

30.10.2009 - Il 23 e il 27 ottobre l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha omologato due vaccini contro l'influenza suina A(H1N1): Pandemrix A(H1N1) di GlaxoSmithKline e Focetria di Novartis.
Grazie alle omologazioni di Swissmedic, in Svizzera sono ora disponibili vaccini contro l'influenza A(H1N1).

Pandemrix

I dati disponibili mostrano che una singola somministrazione dell'antigene dell'influenza A(H1N1) con l'adiuvante AS03 permette una sufficiente protezione vaccinica.
Esistono dati soprattutto sugli adulti, ma non esistono ancora dati sulle donne incinte e i dati sui bambini sono ancora insufficienti. Swissmedic non ha pertanto ancora omologato l'applicazione di Pandemrix nelle donne incinte, nei bambini (fino a 18 anni) e negli adulti con più di 60 anni. In base alle raccomandazioni dell'UFSP gli adulti sopra i 60 anni possono essere vaccinati con Pandemrix.

Focetria

In Svizzera, Novartis ha presentato due domande di omologazione di vaccini contro l'influenza A(H1N1). Entrambi i vaccini contengono l'adiuvante (MF59) impiegato già da lungo tempo nei vaccini contro l'influenza stagionale.
Il vaccino di Novartis omologato ora da Swissmedic (Focetria) è prodotto, come Pandemrix, con uova di gallina.
Siccome l'omologazione di questo vaccino da parte dell'Agenzia europea per i medicinali EMEA era già conclusa prima che la domanda fosse presentata in Svizzera, Swissmedic si è ampiamente basato sulla decisione della sua omologa europea. Focetria è quindi raccomandato per l'applicazione negli adulti e nei bambini dai sei mesi d'età. Per quanto concerne le pazienti incinte o che allattano, il medico curante deve ponderare, sulla base della raccomandazione di vaccinazione allestista dall'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, i possibili vantaggi e svantaggi di un'eventuale applicazione.

Celtura
Un secondo vaccino A(H1N1) di Novartis (Celtura) con lo stesso adiuvante è prodotto con colture cellulari. Al momento Swissmedic non ha ancora esaminato questa nuova combinazione.

Effetti indesiderati
In caso di sintomi più forti o inusuali che dovessero emergere dopo la vaccinazione, si esortano i pazienti a rivolgersi al loro medico o al loro farmacista. Swissmedic mette a disposizione degli specialisti un apposito sistema on line per notificare i presunti effetti indesiderati, che gli consente di tenere sotto controllo costante la sicurezza del vaccino contro l'influenza A(H1N1).

Non appena dispone di nuovi dati, Swissmedic informerà regolarmente sulle ulteriori omologazioni di vaccini contro la pandemia, tenendo così conto anche degli sviluppi internazionali in questo ambito.

https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/news/mitteilungen/archivio/swissmedic-rilascia-lomologazione-per-il-vaccino-contro-la-pande.html