Avviso concernente il tè dimagrante HAVYCO-Vy&Tea

24.01.2020

Swissmedic mette in guardia contro l’assunzione del prodotto dimagrante HAVYCO-Vy&Tea.

Il prodotto è in vendita su Internet e attraverso vari social media come tè dimagrante puramente vegetale proveniente dal Vietnam. Il consumo del prodotto ha provocato gravi effetti collaterali in diversi consumatori svizzeri. Una consumatrice ha consegnato un campione in una farmacia, altri campioni sono stati ottenuti attraverso altre fonti e sottoposti ad analisi presso il laboratorio di controllo farmaceutico dell’Ufficio del farmacista cantonale di Berna.

Le analisi hanno dimostrato che non si tratta, come dichiarato sulla confezione e pubblicizzato su Internet, di un tè puramente a base di erbe.

Le bustine di tè contenevano invece la sibutramina, una sostanza sintetica proibita e non dichiarata. L’omologazione di medicamenti contenenti sibutramina è stata sospesa nel marzo 2010 a causa del potenziale rischio di gravi effetti collaterali.

Un campione conteneva anche il principio attivo fenolftaleina, un lassativo controverso che viene ormai impiegato raramente, può causare vari effetti collaterali e non è adatto a una perdita di peso a lungo termine.

Swissmedic mette in guardia contro l’acquisto di medicamenti o dei cosiddetti integratori alimentari da fonti sconosciute su Internet o attraverso i social media.

Immagine di una bustina di tè sottoposta ad analisi e contenente il principio attivo sintetico non dichiarato sibutramina
Bustina di tè sottoposta ad analisi e contenente il principio attivo sintetico non dichiarato sibutramina.