HPC - Introduzione di una marcatura uniforme delle comunicazioni sulla sicurezza dei medicamenti (DHPC) e del materiale informativo richiesto dall’autorità competente
30.06.2025
Swissmedic desidera informarvi sull’introduzione della marcatura specifica delle DHPC e del materiale informativo richiesto dall’autorità competente a partire da luglio 2025.
Riassunto
- In futuro, tutte le «Comunicazioni sulla sicurezza dei medicamenti» (Direct Healthcare Professional Communication, DHPC) approvate da Swissmedic saranno contrassegnate con il simbolo «Informazione di sicurezza rossa». Alle comunicazioni non approvate dalle autorità non è consentito recare questo simbolo.
- Il materiale informativo richiesto dall’autorità competente viene contrassegnato con il simbolo «Informazione di sicurezza blu», per analogia con il simbolo «Informazione di sicurezza rossa». Questo simbolo può essere utilizzato esclusivamente per contrassegnare il materiale informativo richiesto da Swissmedic.
- La creazione di riconoscibilità mira a mettere i destinatari della DHPC e del materiale informativo in condizione di identificare in modo più affidabile, in futuro, queste importanti informazioni sulla sicurezza, riducendo così al minimo le lacune informative.
Per informazioni più dettagliate, consultare il documento PDF.
Informazioni complementari