Crema per il trattamento dell’eczema cronico delle mani da moderato a grave in persone adulte
Rapporto sintetico di omologazione del 23.05.2025
Anzupgo® (principio attivo: delgocitinib)
Omologazione in Svizzera: 13.11.2024
Informazioni sul medicamento
Anzupgo contiene il principio attivo delgocitinib. È indicato per il trattamento dell’eczema cronico delle mani (ECM) da moderato a grave nelle persone adulte che hanno risposto in modo inadeguato a una terapia con corticosteroidi topici da potenti a molto potenti o nei quali tale terapia non è raccomandata.
Evitare il contatto con l’agente nocivo scatenante, proteggere la pelle e garantirne la cura di base sono componenti importanti della terapia.
L’ECM è una malattia cutanea cronica e recidivante che colpisce le mani e dura più di tre mesi o si ripresenta almeno due volte all’anno. La malattia può causare un notevole peggioramento della vita quotidiana e delle attività professionali, poiché spesso è accompagnata da sintomi intensi come arrossamento della pelle, desquamazione, ispessimento della pelle e prurito intenso.
Meccanismo d’azione
Delgocitinib, il principio attivo contenuto in Anzupgo, appartiene a un gruppo di medicamenti chiamati «inibitori delle Janus chinasi». Aiuta a migliorare lo stato della pelle bloccando determinati enzimi nell’organismo che innescano infiammazioni.
Questa inibizione riduce l’infiammazione della pelle, il che allevia i sintomi tipici dell’eczema delle mani come rossore, gonfiore, desquamazione e prurito.
Impiego
Anzupgo è soggetto a prescrizione medica ed è disponibile come crema con una concentrazione del principio attivo delgocitinib di 20 mg per grammo di crema.
La posologia abituale consiste nell’applicare due volte al giorno, al mattino e alla sera, uno strato sottile di crema sulle zone interessate della pelle delle mani e dei polsi, fino a quando la pelle non è libera o quasi libera dai sintomi.
In caso di una ricomparsa dei sintomi, l’applicazione della crema può essere ripresa due volte al giorno secondo necessità. Non applicare più di un tubetto da 60 g al mese.
Efficacia
L’efficacia di Anzupgo è stata indagata negli studi DELTA 1 e DELTA 2 rilevanti per l’omologazione condotti su 960 pazienti adulti con eczema cronico delle mani da moderato a grave.
Alle persone partecipanti allo studio è stata applicata la crema Anzupgo (delgocitinib 20 mg/g) oppure un placebo (medicamento fittizio) due volte al giorno per 16 settimane.
La valutazione è stata effettuata utilizzando la scala a 5 punti per l’eczema cronico delle mani (scala IGA-ECM). L’obiettivo finale principale dello studio era raggiungere un valore pari a 0 (asintomatico) o 1 (quasi asintomatico). I risultati hanno mostrato che un numero nettamente maggiore di pazienti trattati con Anzupgo hanno raggiunto questo miglioramento rispetto al gruppo placebo. Nello studio DELTA 1 erano il 19,7% e nello studio DELTA 2 il 29,1%, mentre nel gruppo placebo solo rispettivamente il 9,9% e il 6,9% ha registrato un corrispondente miglioramento dei valori.
Misure precauzionali, effetti indesiderati e rischi
Anzupgo non deve essere usato in caso di ipersensibilità al principio attivo o a una qualsiasi sostanza ausiliaria.
Gli effetti collaterali più comuni includono reazioni in sede di somministrazione, tra cui dolore, prurito, arrossamento e formicolio.
Tutte le misure precauzionali, i rischi e altri possibili effetti indesiderati sono elencati nell’informazione destinata alle/ai pazienti (foglietto illustrativo) e nell’informazione professionale.
Motivazione della decisione di omologazione
Attualmente esistono solo opzioni terapeutiche limitate per trattare pazienti con eczema cronico delle mani (ECM) da moderato a grave, che hanno risposto in modo inadeguato a una terapia con corticosteroidi topici da potenti a molto potenti o nei quali tale terapia non è raccomandata.
Gli studi descritti hanno dimostrato che Anzupgo allevia i sintomi dell’ECM in una percentuale significativa di pazienti e migliora l’aspetto della pelle.
Tenendo conto di tutti i rischi e di tutte le misure precauzionali, e sulla base dei dati disponibili, i benefici di Anzupgo superano i rischi.
Swissmedic ha quindi omologato Anzupgo per la Svizzera per trattare l’eczema cronico delle mani da moderato a grave in persone adulte.
Maggiori informazioni sul medicamento
Informazione per il personale medico-sanitario:
Informazione destinata alle/ai pazienti (foglietto illustrativo):
Per altre domande, rivolgersi alle/ai professioniste/i della salute.
Versione stampabile
Anzupgo® (principio attivo: delgocitinib) (PDF, 697 kB, 23.05.2025)Prima omologazione
Lo stato di questa informazione corrisponde a quello dello SwissPAR. Le nuove conoscenze acquisite sul medicamento omologato non sono incluse nel Rapporto sintetico di omologazione.
I medicamenti omologati in Svizzera sono monitorati da Swissmedic. In caso di nuovi effetti indesiderati riscontrati o di altri segnali rilevanti per la sicurezza, Swissmedic adotterà le misure necessarie. Swissmedic si occuperà di registrare e pubblicare qualsiasi nuova conoscenza acquisita concernente aspetti che po-trebbero compromettere la qualità, l’efficacia o la sicurezza di questo medicamento. Se necessario, l’in-formazione sul medicamento sarà modificata.