HPC – Bravecto spot-on ad us. vet., soluzione per applicazione cutanea su cani e gatti

Precauzioni per l’uso

22.12.2021

D’intesa con MSD Animal Health GmbH, Swissmedic informa di un’aggiunta alla voce «Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali» riguardante i rischi legati all’uso del preparato Bravecto® spot-on ad us. vet., soluzione per applicazione cutanea su cani e gatti.

Il contatto con il medicamento veterinario deve essere evitato. Pertanto, durante la manipolazione del medicamento veterinario è necessario indossare guanti protettivi monouso, per ridurre il rischio di reazioni di ipersensibilità, che in singoli casi possono essere potenzialmente gravi negli utilizzatori del preparato. All’estero sono state riportate tali reazioni in un numero ridotto di persone.

Le persone con ipersensibilità al principio attivo o a uno degli altri componenti di Bravecto® spot-on ad us. vet., soluzione per applicazione cutanea, dovrebbero evitare qualsiasi esposizione al prodotto.

Le informazioni sul medicamento relative a questo preparato sono state integrate con una nota corrispondente sulle reazioni di ipersensibilità potenzialmente gravi alle voci «Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali» (informazione professionale) e «Avvertenze speciali» (foglietto illustrativo).