Swissmedic mette in guardia dall’assunzione di principi attivi pericolosi contenuti in prodotti per bodybuilder

21.12.2009

I medicamenti per aumentare la massa muscolare importati in Svizzera illegalmente contengono sempre più ormoni steroidei pericolosi spesso non dichiarati (testosterone e sostanze affini). Questo è quanto l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici ha constatato effettuando esami di laboratorio; Swissmedic mette pertanto vivamente in guardia dall'ordinare e dall'assumere prodotti offerti sui cosiddetti siti Internet per body builder.

Su questi portali Internet vengono spesso offerti, oltre a testosteroni pericolosi per la salute, anche presunti integratori alimentari che contribuirebbero ad aumentare la massa muscolare. Swissmedic ha analizzato alcuni campioni di questi prodotti nel suo laboratorio (OMCL). I risultati mostrano che questi principi attivi non studiati contengono sostanze affini al testosterone; ciò vuol dire che questi cosiddetti integratori alimentari contengono, in modo volutamente fraudolento, ormoni steroidei dannosi che non sono ancora stati esaminati od omologati da un'autorità di controllo dei medicamenti né in Svizzera né in altre parti del mondo. Nell'assumere tali prodotti s'incorre in un abuso di testosteroni che comporta un pericolo latente per la salute (tra cui ad es. danni di organi, impotenza negli uomini e virilizzazione nelle donne), anche perché la sicurezza e la funzione di questi «steroidi designer» sono imprevedibili. Il loro uso costituisce pertanto un elevato pericolo per la salute dei consumatori.

Sempre più spesso Swissmedic riceve anche da altre autorità sanitarie notifiche in merito ad anabolizzanti pericolosi per la salute, reclamizzati come integratori alimentari. Ad esempio, negli Stati Uniti sono stati richiamati dal mercato nelle scorse settimane alcuni prodotti, poiché, come reso noto, contengono testosteroni non dichiarati. Si trattava in particolare dei seguenti prodotti:

TREN-Xtreme, MASS Xtreme, ESTRO Xtreme, AH-89-Xtreme, HMG Xtreme, MMA-3 Xtreme, VNS-9 Xtreme, TT-40-Xtreme, Hyperdrol, Bromodrol, Dual Action Grow Tabs, Grow Tabs, Mass Tabs e Ripped Tabs TR.

Pericoloso per la salute è anche un prodotto offerto sui siti per body builder per bruciare i grassi, ossia il «Dinitrophenol (DNP)», la cui assunzione ha già provocato più casi di decesso. Swissmedic mette vivamente in guardia dall'assunzione di DNP. In recenti studi medici sono somministrate dosi letali di 1 - 3 grammi, ma sono noti casi di decesso anche con dosi inferiori.

Swissmedic ha sequestrato capsule e compresse di DNP durante una perquisizione domiciliare effettuata di recente. È stata quindi avviata una procedura penale contro l'importatore. Nell'ambito della collaborazione internazionale delle autorità di controllo dei medicamenti Swissmedic trasmette le fonti dei prodotti pericolosi per la salute anche alle autorità estere.

https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/medicamenti-per-uso-umano/sorveglianza-del-mercato/medicamenti-in-internet/avvertenze-sui-medicamenti-acquistati-su-internet/swissmedic-mette-in-guardia-dallassunzione-di-principi-attivi-pe.html