Swissmedic mette in guardia contro i prodotti «GLP-1» per la perdita di peso falsificati e ingannevoli

L’uso di «prodotti dimagranti» offerti illegalmente comporta notevoli rischi per la salute

26.08.2025

Swissmedic mette in guardia contro le sempre più frequenti offerte di prodotti per la perdita di peso falsificati, ingannevoli o non omologati con riferimento a principi attivi GLP-1. Tali preparati possono contenere sostanze non testate, non dichiarate o nocive per la salute, essere di qualità insufficiente o avere dosaggi errati. L’utilizzo di questi prodotti comporta notevoli rischi per la salute. Oltre alle iniezioni illegali per perdere peso, vengono offerti anche «preparati dimagranti» sotto forma di integratori alimentari. A questo scopo si utilizzano nomi ingannevoli, ci si avvale illecitamente del logo di Swissmedic o si appongono sigilli di qualità inventati per ingannare in modo mirato le consumatrici e i consumatori.

Attualmente, i principi attivi agonisti del recettore del GLP-1 sono fortemente presenti sui social media, spesso con irrealistiche promesse di perdita di peso. Falsificatori criminali e fornitori dubbi sfruttano ad hoc questa tendenza, promuovendo questi prodotti in modo talvolta molto aggressivo, in particolare sui social media, su siti web o tramite pubblicità diretta. Swissmedic osserva diversi sviluppi preoccupanti nel campo dei prodotti non omologati e in parte falsificati con riferimento al GLP-1:

  • Presentazione fuorviante
    Sempre più spesso i prodotti recano nella denominazione il termine «GLP-1». Tali prodotti vengono commercializzati come integratori alimentari o come gocce e possono recare illecitamente loghi di autorità di omologazione (ad es. Swissmedic) nonché sigilli di qualità inventati, al fine di ingannare in modo mirato consumatrici e consumatori.
  • Principi attivi non dichiarati
    Prodotti spesso pubblicizzati come «naturali» contengono in realtà sostanze farmacologicamente attive, senza alcuna dichiarazione o indicazione di dosaggio.
  • Falsificazioni e prodotti contraffatti non omologati
    Fornitori criminali falsificano etichette di penne preriempite normalmente disponibili in commercio o offrono, sotto forma di preparati fabbricati illegalmente, principi attivi che sono tuttora oggetto di ricerca, in singoli casi con conseguenze potenzialmente pericolose per la vita.

Swissmedic mette espressamente in guardia contro l’acquisto e l’uso di tali prodotti. La loro assunzione o il loro utilizzo comporta un grave rischio per la salute.

Prodotti ingannevoli con loghi di omologazione falsi

Sui social network sono sempre più pubblicizzati capsule, gocce o integratori alimentari con termini quali «GLP-1» o «Formula GLP-1». Alcuni di questi prodotti riportano sulla confezione i loghi di autorità statali per gli agenti terapeutici come Swissmedic (Svizzera), FDA (USA) o BfArM (Germania), nonché altre «certificazioni di fantasia». Queste presentazioni sono ingannevoli e fraudolente, poiché nessuno di questi prodotti è stato esaminato o omologato dalle autorità indicate. Non vi sono evidenze di un’efficacia terapeutica, soprattutto per quanto riguarda la perdita di peso corporeo. Le consumatrici e i consumatori vengono deliberatamente tratti in inganno.

GLP-1
Questo prodotto, denominato «GLP-1», reca abusivamente il logo di Swissmedic e diverse certificazioni inventate: un chiaro caso di inganno e frode.

Principi attivi non dichiarati

Swissmedic mette periodicamente in guardia contro presunti prodotti dimagranti «puramente naturali», che in realtà contengono sostanze farmacologicamente attive non dichiarate. Tali falsificazioni sono offerte illegalmente su canali online. Un caso recente riguarda un preparato iniettabile confiscato proveniente da Hong Kong e denominato «Slimming King». Secondo la dichiarazione, il prodotto conterrebbe esclusivamente ingredienti naturali. Il laboratorio di Swissmedic ha dimostrato nel preparato dosi terapeutiche di semaglutide, un principio attivo soggetto a prescrizione medica. Tale sostanza deve essere usata esclusivamente sotto controllo medico.

Slimming-King
Il preparato «Slimming King» confiscato, pubblicizzato come puramente naturale. L’analisi di laboratorio ha rilevato la presenza di semaglutide in dosaggi efficaci.

I prodotti con principi attivi non dichiarati sono particolarmente rischiosi. Chiunque utilizzi tali preparati si espone a un trattamento farmacologico senza la consultazione di un medico. Questo uso senza controllo medico può causare gravi complicanze per la salute.

Inoltre, Swissmedic ricorda che i prodotti per iniezione possono essere commercializzati esclusivamente come agenti terapeutici. Le offerte di preparati iniettabili provenienti da centri estetici, saloni di bellezza o simili attività commerciali dovrebbero essere valutate in modo particolarmente critico, perché in molti casi si tratta di prodotti illegali.

Falsificazioni e prodotti contraffatti non omologati con principi attivi GLP-1

Quando il pubblico ha iniziato a interessarsi dei preparati GLP-1, si sono verificati ripetutamente casi di falsificazione di prodotti mediante scambio di etichette. Sono state incollate etichette di medicamenti GLP-1 su penne per insulina disponibili in commercio, che in tale forma sono state offerte come presunti prodotti dimagranti. L’iniezione di insulina da parte di persone sane può causare ipoglicemie acute in grado di comportare pericolo per la vita. Anche in Svizzera sono state segnalate diverse emergenze mediche in questo contesto. La somiglianza esterna delle penne inganna sulla sostanza effettivamente contenuta e comporta un rischio elevato di scambi.

I fornitori illegali, che in precedenza si erano specializzati in sostanze dopanti e preparati anti-invecchiamento, ora vendono tramite canali online anche analoghi del GLP-1 come il semaglutide, di solito singolarmente sotto forma di polvere o soluzione, spesso pubblicizzati da influencer. I principi attivi provengono spesso dall’Asia e non sono soggetti ad alcun controllo farmaceutico. Anche se i prodotti sembrano presentati in modo professionale, manca ogni garanzia di qualità, efficacia e sicurezza. Le analisi di laboratorio rilevano impurezze chimiche e microbiologiche che possono mettere in pericolo la salute. Il laboratorio di Swissmedic ha rilevato in un campione una impurezza in grado di causare gravi reazioni di ipersensibilità in persone sensibili.

Alcuni fornitori commercializzano anche nuovi principi attivi peptidici la cui efficacia non è stata ancora dimostrata clinicamente. Un esempio è il «Kit di iniezione della retatrutide»: la sostanza contenuta è ancora in fase di sviluppo clinico e, pur non essendo omologata a livello internazionale, è già disponibile sul mercato nero. La sicurezza, l’efficacia e la qualità di tali preparati non sono verificabili a causa della loro origine dubbia e della mancanza di controlli normativi.

Retatrutid-Kit
«Kit di iniezione della retatrutide»: una sostanza ancora in fase di sviluppo clinico, ma che è già disponibile sul mercato nero.

I principi attivi per il controllo della glicemia e la perdita di peso (agonisti del recettore del GLP-1) sono soggetti a prescrizione medica e possono essere utilizzati esclusivamente sotto controllo medico. L’assunzione e l’uso su raccomandazione di influencer o l’ordinazione presso fornitori non controllati e dubbi è un pericolo concreto per la salute.

I medicamenti non omologati o falsificati comportano rischi notevoli, in particolare se contengono sostanze non dichiarate, erroneamente dosate o con impurezze. Swissmedic mette espressamente in guardia contro l’acquisto di medicamenti o dispositivi medici da fonti sconosciute su Internet e sui social network.

Vedi anche

Informazioni complementari

Swissmedic: Centro di coordinamento e punto di contatto nazionale per la lotta agli agenti terapeutici falsificati
Swissmedic esamina le segnalazioni di prodotti che si sospetta siano illegali, adotta misure correttive, conduce procedure amministrative e procedimenti penali o trasmette le segnalazioni alle autorità nazionali o internazionali competenti.

Indirizzo cui rivolgere domande

Swissmedic
Ufficio stampa

+41 58 462 02 76