Da anni gli stimolanti per l’erezione sono di gran lunga i medicamenti importati illegalmente con maggiore frequenza in Svizzera. Un recente caso di sovradosaggio seguito da ospedalizzazione dimostra che i medicamenti acquistati da fonti illegali possono mettere in pericolo la salute.
Uomo ricoverato in ospedale dopo l’uso di stimolanti per l’erezione illegali – Swissmedic mette in guardia contro gli stimolanti per l’erezione acquistati su Internet
21.04.2023
All’inizio del 2023, un uomo è stato portato al pronto soccorso di un ospedale svizzero con erezione persistente, spasmi alle gambe e dolore dorsale in seguito all’assunzione di stimolanti per l’erezione. Il preparato assunto era un prodotto non omologato, acquistato all’estero da fonte ignota. Un campione del preparato è stato analizzato nel laboratorio di Swissmedic (OMCL) e sono stati rilevati 194 mg di sildenafil. Con l’assunzione di due compresse, la dose di principio attivo era di varie volte superiore alla dose massima raccomandata in medicina per le disfunzioni erettili e ha provocato pericolosi effetti collaterali.
Lo stimolante per l’erezione illegale sovradosato non costituisce un’eccezione. Nel 2019 Swissmedic ha esaminato gli stimolanti per l’erezione confiscati (vedi rapporto dettagliato al link sotto). In circa la metà dei campioni analizzati sono stati riscontrati vizi di qualità, tra cui massicci sovradosaggi nel 15% di tutti i preparati esaminati. Dosaggi più elevati non incrementano l’efficacia del prodotto, ma aumentano i rischi di effetti collaterali indesiderati come abbassamento della pressione arteriosa o reazioni di ipersensibilità. Tali sovradosaggi sono particolarmente preoccupanti in quanto il principio attivo viene degradato dall’organismo in tempi relativamente lunghi. Soprattutto nelle persone con fattori di rischio possono verificarsi episodi molto gravi e talvolta pericolosi per la vita con aritmie cardiache o infarto del miocardio. Anche un’erezione persistente può avere conseguenze gravi.
Swissmedic mette espressamente in guardia contro l’acquisto e l’uso di medicamenti non omologati offerti tramite annunci, e-mail promozionali o siti web. Tali preparati possono comportare un grosso rischio per la salute se non contengono principi attivi o se il principio attivo è sbagliato o sovradosato. Nelle analisi di laboratorio sono già state trovate anche sostanze tossiche o che creano dipendenza, a volte a dosaggi elevati.
Solo i medicamenti provenienti da canali di distribuzione ufficialmente approvati e controllati sono di qualità e sicuri. In linea di principio, Swissmedic sconsiglia l’acquisto di medicamenti da Internet, a meno che non si tratti di farmacie per corrispondenza svizzere in possesso di un’autorizzazione cantonale.
Informazioni complementari
Update – Avvertenza concernente presunti prodotti vegetali
Aprile 2023
Febbraio 2023
Maggio 2020
Ottobre 2019