Avvertenza concernente le importazioni di melatonina e DHEA da parte di privati

Assumere di propria iniziativa ormoni regolatori del sonno o presunti preparati «anti-aging» può mettere in pericolo la salute

27.11.2023

Negozi online all’estero pubblicizzano prodotti a base di melatonina e l’ormone surrenalico deidroepiandrosterone (DHEA) come «rimedi miracolosi» per le malattie più svariate o i processi di invecchiamento.

In Svizzera, a causa della loro azione farmacologica e dei possibili rischi, questi ormoni si possono commercializzare solo come medicamenti soggetti a prescrizione medica. Il DHEA viene anche usato in modo inappropriato come sostanza dopante ed è incluso nella lista svizzera delle sostanze vietate. Gli ormoni non si devono assumere senza consultare un medico. Swissmedic mette in guardia in particolare dai venditori che forniscono medicamenti soggetti a prescrizione medica in assenza di ricetta.

Negli ultimi tempi sono aumentate le importazioni illegali di preparati a base di melatonina e DHEA, soprattutto dal Nord America. Negli Stati Uniti, in Canada o in altri Paesi questi prodotti sono regolamentati dalla legislazione in modo diverso e sono in parte disponibili sul mercato come integratori alimentari.

In Svizzera, i preparati a base di melatonina sono commercializzabili esclusivamente come medicamenti. I preparati omologati sono soggetti a prescrizione medica. Pertanto, all’acquisto di questi prodotti su Internet si applicano norme speciali. I privati possono importare dall’estero medicamenti non omologati in Svizzera solo per uso personale in piccole quantità (pari al fabbisogno mensile).

La melatonina è un ormone proprio dell’organismo che influisce su funzioni corporee come il ritmo sonno-veglia. In caso di domande sui disturbi del sonno, le persone colpite devono rivolgersi al proprio medico per ricevere il trattamento corretto. Preparati appropriati si possono acquistare in farmacia dietro presentazione di ricetta medica, se un operatore sanitario stabilisce che i pazienti necessitano di tale trattamento.

Da alcuni anni si discute se il DHEA debba o meno essere considerato un «rimedio miracoloso» contro i segni dell’invecchiamento. Essendo un precursore degli steroidi anabolizzanti, il DHEA figura nella Lista del doping ed è considerato una sostanza vietata ai sensi dell’ordinanza sulla promozione dello sport. Al DHEA si applica quindi la tolleranza zero in caso di importazione: tutte le importazioni di DHEA vengono sequestrate da Swiss Sport Integrity. Ordinare DHEA dall’estero può comportare procedimenti legali per violazione delle leggi svizzere.

Per scopi medici anche il DHEA è soggetto a prescrizione in Svizzera, per via dell’azione farmacologica e dei possibili effetti collaterali. In Svizzera esiste un medicamento pronto per l’uso omologato con questo principio attivo che però, data la forma farmaceutica (ovuli vaginali), è adatto solo alle donne. Se un medico prescrive il DHEA per scopi medici, Swissmedic raccomanda di acquistare il preparato tramite una farmacia svizzera. Sulla base di una prescrizione medica, le farmacie svizzere possono produrre per singoli pazienti anche altre forme farmaceutiche (p. es. capsule) come medicamenti preparati secondo una formula.

Melatonin / DHEA
Avvertenza concernente le importazioni di melatonina e DHEA da parte di privati