Swissmedic segnala pericolosi componenti in presunti dimagranti vegetali

28.03.2009

Swissmedic, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, ha analizzato in laboratorio un campione di importazioni sequestrate recentemente che contenevano dimagranti vegetali: 13 campioni con 10 diversi prodotti sono stati analizzati per cercare componenti sintetici e metalli pesanti. Più della metà dei prodotti conteneva componenti sintetici non dichiarati e pertanto da classificare come contraffazioni di medicamenti potenzialmente pericolosi. Secondo Swissmedic, questo rappresenta un inganno intenzionale ai danni dell’utilizzatore che li presume dimagranti naturali.

Ecco i risultati delle analisi di laboratorio di Swissmedic:

Componenti sintetici

8 dei 13 campioni analizzati contenevano principi attivi sintetici: 3 una combinazione dei principi attivi sibutramina e fenolftaleina, 3 sibutramina, 1 fenolftaleina e 1 caffeina.
La sibutramina è una sostanza sintetica altamente attiva che in Svizzera è omologata in un medicamento soggetto a ricetta medica. Un campione analizzato di 21.5 mg presentava il 43 per cento in più di principio attivo rispetto alla dose massima giornaliera raccomandata. L'assunzione di sibutramina è legata a un elevato numero di controindicazioni e richiede l'osservanza di misure di precauzione. Se questo non è segnalato, esistono notevoli rischi per la salute. La sibutramina deve pertanto essere assunta solo su prescrizione e controllo medici.
La fenolftaleina è un lassativo che viene ormai impiegato solo raramente, proprio a causa dei diversi effetti collaterali e, come la caffeina, non è adatto per perdere peso in modo duraturo.

5 campioni non contenevano né principi attivi sintetici né metalli pesanti. Questi prodotti erano bustine di té o, in un caso, capsule che non erano state ordinate su Internet.

Contaminazioni da metalli pesanti e pessime condizioni di fabbricazione
Alcuni campioni sono stati analizzati per cercare contaminazioni con metalli pesanti quali piombo, cadmio e mercurio. Un prodotto denominato «Reducing weight easily» supera in modo massiccio i valori limite di piombo (circa 50 volte) e quelli di mercurio (oltre 6 volte). Questo campione conteneva nello stesso sacchetto blister con capsule verde scuro e blister con capsule giallo-rosa, il che è impensabile quando la fabbricazione è controllata.
Due campioni dello stesso prodotto Li Da Daidaihua erano composti delle stesse capsule e confezioni. I contenuti delle capsule erano però diversi: un campione con capsule dal contenuto marrone presentava caffeina, mentre un altro dal contenuto con polvere bianca conteneva sibutramina.

Swissmedic mette vivamente in guardia dai dimagranti provenienti dalle regioni asiatiche (tutte le forme di capsule), poiché questi contengono principi attivi sintetici non dichiarati e, in parte, metalli pesanti che superano in modo massiccio i valori limite.

Nome del dimagrante Risultati delle analisi
Li Da Daidaihua Caffeina
Li Da Daidaihua Sibutramina 21.5 mg
Reducing weight easily Sibutramina 9.7 mg, fenolftaleina
Reducing weight easily Sibutramina 9.6 / 9.8 mg, fenolftaleina, Metalli pesanti: Pb 239 ppm, Hg 0.64 ppm
24" ince Sibutramina 4.5 mg
Zhen de shou fat loss capsule         
Fenolftaleina
Light Some Sibutramina 7.8 mg
Pearl White Slimming Sibutramina 9.3 mg, fenolftaleina

Questi dimagranti sequestrati alla frontiera sono stati analizzati da Swissmedic.

Prodotto particolarmente nocivo: le capsule con presunte erbe cinesi contengono il principio attivo sibutramina, soggetto a ricetta medica, la sostanza lassativa fenolftaleina nonché piombo e mercurio in dosi più elevate rispetto ai valori limite autorizzati.

Elenco di prodotti internazionali
Swissmedic riceve sempre più spesso notifiche di dimagranti contraffatti anche da altre autorità sanitarie. Dall'inizio del 2008 Swissmedic ha ricevuto da parte delle autorità di controllo dei medicamenti estere (USA, Canada, Singapore, Francia, Austria e Bulgaria) notifiche per i dimagranti qui sotto che contengono le sostanze non dichiarate sibutramina, fenolftaleina, rimonabant o fenitoina. Anche se non li ha finora scoperti sul mercato svizzero, Swissmedic mette vivamente in guardia dall'assunzione di questi prodotti.

2 Day Diet
3 Day Diet
3x Slimming Power
7 Day Herbal Slim
7 Diet Day/Night Formula
999 Fitness Essence
Best Life Fat Burning Capsules            
Extrim Plus
Fatloss Slimming
GMP
Hanguo shoushen yihao
Healthily Slim
Imelda Perfect Slim
Japan Lingzhi 24 Hours Diet
Meizitang
Miaozi Slim
Natural Lasmi and Slim 3 in 1
Paiyouji
Perfect Slim
Phytoshape
Proslim Plus
Relacore
Royal Slimming Formula
Slim 3 in 1
Slim Express 360
Slim Pure
Slimtech
Somotrim
Superslim
Tripleslim
Venom Hyperdrive 3.0


Avvertenza
Sulla base delle sue ulteriori analisi Swissmedic mette vivamente in guardia dall'ordinare medicamenti su Internet, poiché questi potrebbero mettere in pericolo la salute. Ai privati è tra l'altro vietato importare dall'estero grandi quantità di medicamenti (ossia più del fabbisogno mensile necessario per l'uso proprio). Per maggiori informazioni sui rischi dei medicamenti acquistati su Internet e le basi legali concernenti l'importazione di medicamenti dall'estero, consultare la nostra guida all'indirizzo: