Swissmedic: le sostanze per aumentare la massa muscolare usate negli sport di massa mettono in grave pericolo la salute

22.07.2009

Nello sport di competizione le infrazioni contro il regolamento antidoping sono frequenti. Ciò che però avveniva finora solo nel ciclismo professionale e il sollevamento pesi, sta diventando una pratica diffusa anche tra gli atleti amatoriali e negli sport di massa. Considerato il numero elevato di medicamenti illegali sequestrati alla dogana, soprattutto di preparati per potenziare la massa muscolare, Swissmedic, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, lancia un allarme e mette in guardia dall'assunzione di queste sostanze pericolose.

Le analisi di alcuni campioni sequestrati alla dogana hanno mostrato che in Svizzera un numero crescente di sportivi amatoriali si rivolge a fonti illegali per procurarsi steroidi anabolizzanti e altre sostanze che stimolino le loro prestazioni. Tra il 2007 e il 2008 il numero di sequestri di preparati per potenziare la massa muscolare è quasi raddoppiato. Alcuni esami effettuati nei laboratori di Swissmedic hanno rivelato che oltre la metà dei 17 preparati anabolizzanti sequestrati erano alla base di parecchi reclami, che andavano dalla presenza di elementi spuri a lacune nella dichiarazione dei principi attivi fino a sovradosaggi o sottodosaggi.

Come avverte Swissmedic, gli sportivi che si servono di sostanze vietate giocano con la loro salute e, sovente, non sono consapevoli del pericolo che corrono. Sono noti gli effetti collaterali quali virilizzazione nelle donne, ginecomastia e riduzione del volume dei testicoli negli uomini, ma anche acne o alopecia; questi effetti concernono oltre la metà dei consumatori regolari di anabolizzanti. Devastanti sono soprattutto le conseguenze a lungo termine. Tra gli effetti collaterali particolarmente pericolosi degli anabolizzanti, delle anfetamine e delle altre sostanze dopanti si annoverano disturbi dell'erezione e patologie cardiocircolatorie ed epatiche. Poiché queste sostanze agiscono sul sistema nervoso centrale, possono inoltre avere effetti psichici gravi quali aggressività decisamente elevata. Le sostanze dopanti possono completamente alterare la personalità.

Oltre a questi effetti collaterali di per sé già preoccupanti, anche l'acquisto da fonti dubbie, in particolare su Internet, è rischioso, poiché ci si può ritrovare ad assumere sostanze che non sono mai ancora state testate. Anche in questo caso molti sportivi amatoriali non sono consapevoli del pericolo che corrono. Studi sul doping effettuati in Germania hanno mostrato che un quinto dei frequentatori di saloni fitness ha già provato queste sostanze vietate. Swissmedic desume che anche in Svizzera un numero crescente di sportivi amatoriali ne faccia uso e mette pertanto nuovamente in guardia dall'acquisto di queste sostanze su Internet.