Avvertenza - Capsule vendute sul sito «The Diennet Institute»

24.02.2016

Avvertenza sui rischi per la salute legati all’assunzione delle capsule vendute sul sito «The Diennet Institute» (www.diennet.com)

Le capsule (A, B e C) – vendute online sul sito www.diennet.com da «The Diennet Institute» senza che ne sia specificata la composizione e destinate alle persone che desiderano perdere peso – contengono sostanze chimiche pericolose per la salute.

Il laboratorio di Swissmedic ha analizzato le capsule A, B e C, prelevate da undici spedizioni sequestrate dalle dogane. Dalle analisi è emerso che le capsule A contengono amfepramone (di circa 77 mg/capsula) e le capsule B diazepam (1mg/capsula).

  • Utilizzata per ridurre l’appetito, l’amfepramone è una sostanza che può causare gravi problemi cardiovascolari e non è più autorizzata sul mercato svizzero.
  • Il diazepam, invece, è un ansiolitico che può essere assunto a lungo termine solo sotto stretto controllo medico.

Queste due sostanze figurano inoltre nell’elenco degli stupefacenti e possono essere importate solo previa autorizzazione.

Considerati i rischi correlati all’assunzione di questi prodotti senza un controllo medico approfondito e tenendo conto della regolamentazione che disciplina l’importazione di tali sostanze, Swissmedic ha disposto il sequestro sistematico di questi prodotti alle frontiere. Si consiglia inoltre ai pazienti che stanno seguendo questa terapia di consultare il proprio medico curante per una valutazione dello stato di salute.

Swissmedic ha informato tutte le autorità sanitarie estere sulla pericolosità di questi prodotti distribuiti dal Dr. Diennet Institute e dall’azienda Hepson Health Care Ltd con sede a Nassau alle Bahamas.