Swissmedic mette in guardia dalla falsificazione di penne Ozempic

Ricoveri in ospedale in seguito all’uso di penne Ozempic falsificate – Swissmedic mette in guardia contro l’acquisto di medicamenti su Internet e da fonti non sicure all’estero

07.07.2023

Attualmente gli antidiabetici di ultima generazione (agonisti del GLP-1, ad es. Ozempic) sono al centro del dibattito mediatico. Oltre ad assolvere il loro scopo primario, possono determinare anche una riduzione del peso e quindi vengono spesso impiegati come dimagranti. Ciò comporta in alcuni casi problemi di approvvigionamento, sicché i preparati in questione vengono acquistati su Internet o da fonti non sicure (anche all’estero).

A causa della forte domanda, i casi di falsificazione di questi prodotti sono in aumento a livello internazionale. Anche in Svizzera, Swissmedic ha ricevuto notifiche di persone che hanno acquistato Ozempic da fonti non sicure e hanno dovuto essere ricoverate in ospedale dopo l’uso.

Negli ultimi tempi Swissmedic ha ricevuto notifiche di ricoveri in Svizzera correlati a prodotti Ozempic falsificati, acquistati al di fuori della catena di distribuzione legale nel nostro Paese. Le persone interessate sono giunte in ospedale con ipoglicemia acuta. In un caso, nella confezione è stata successivamente trovata una penna per insulina al posto della penna Ozempic. L’ipoglicemia causata da un sovradosaggio di insulina è un’emergenza acuta e pericolosa per la vita e deve essere trattata immediatamente.

Swissmedic fa notare che Ozempic non è omologato per essere impiegato allo scopo di ottenere una riduzione del peso. Quest’ultimo caso rappresenta un uso «off-label», che deve avvenire sotto controllo medico e pertanto richiede tassativamente una prescrizione medica.

Swissmedic mette espressamente in guardia contro l’acquisto e l’uso di medicamenti non omologati offerti tramite annunci, e-mail promozionali o siti web. Tali preparati possono comportare un grosso rischio per la salute se non contengono principi attivi o se il principio attivo è sbagliato o sovradosato. Nelle analisi di laboratorio sono già state trovate anche sostanze tossiche o che creano dipendenza, a volte a dosaggi elevati.

Solo i medicamenti provenienti da canali di distribuzione ufficialmente approvati e controllati sono di qualità e sicuri. In linea di principio, Swissmedic sconsiglia l’acquisto di medicamenti da Internet, a meno che non si tratti di farmacie per corrispondenza svizzere in possesso di un’autorizzazione cantonale.