Swissmedic mette in guardia sull’acquisto di vaccini o altri medicamenti su Internet

11.01.2021

Nel contesto della pandemia di coronavirus, la domanda di medicamenti, in particolare di vaccini anti-COVID-19, è in aumento. Il timore che certi medicamenti possano scarseggiare e il fatto che le persone attendano con urgenza di ricevere la vaccinazione sono aspetti decisamente allettanti per i truffatori, tanto che già oggi si trovano online offerte di vaccini anti-COVID-19 contraffatti. Swissmedic avverte di non ordinare alcun medicamento o vaccino su Internet, poiché si mette a rischio la propria salute.

La criminalità associata a medicamenti e vaccini illegali, in particolare anche quelli destinati a prevenire la malattia da coronavirus, rappresenta una grave minaccia per la salute e la vita delle persone. Persone e organizzazioni criminali sfruttano la paura della popolazione per vendere medicamenti e vaccini su Internet. Si spacciano per medici o farmacie online con l’obiettivo di guadagnare molto denaro il più in fretta possibile. Molto spesso i prodotti che offrono sono contraffatti: non contengono alcun principio attivo oppure contengono sostanze pericolose che destano preoccupazione e che possono mettere a repentaglio la salute. Oltretutto non è raro che, dopo il pagamento anticipato della merce, all’acquirente non venga consegnato nulla.

Di regola, i vaccini sono soluzioni che devono essere somministrate da un operatore sanitario per mezzo di una siringa. Inoltre la catena del freddo, talvolta fino a -70 gradi Celsius, non deve essere interrotta durante la conservazione e il trasporto dei vaccini. È chiaro, quindi, che prodotti di questo tipo non possono essere acquistati correttamente su Internet.

Le vaccinazioni anti-COVID-19 sono gratuite e ci saranno abbastanza vaccini per chiunque desideri vaccinarsi.

Chi acquista medicamenti o vaccini da una fonte non controllata mette in pericolo la propria salute.

Chi ha bisogno di medicamenti deve rivolgersi al proprio medico oppure a una farmacia o drogheria, a seconda dei sintomi. Chiunque desideri ricevere una vaccinazione deve chiedere consiglio al proprio medico e farsi vaccinare da un operatore ufficialmente riconosciuto. Chi desidera farsi vaccinare contro il COVID-19 deve rivolgersi all’autorità cantonale competente. Un elenco di contatti (numeri di telefono e siti Internet) si trova sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP:

Notifiche di sospetto di commercio illegale di medicamenti
Chiunque fabbrichi, distribuisca o dispensi medicamenti è tenuto per legge a notificare a Swissmedic qualsiasi sospetto di traffico illegale di medicamenti. Un promemoria e un formulario specificano concretamente tale obbligo di notifica concernente i medicamenti, fornendo indicazioni pratiche e il supporto necessario per la notifica.