Nuovo coronavirus: Swissmedic mette in guardia contro i medicamenti illegali acquistati su Internet e contro le false promesse di guarigione

Solo i medicamenti provenienti da canali di distribuzione ufficialmente approvati e controllati sono di qualità e sicuri

01.05.2020

Durante l’attuale pandemia di COVID-19, i commercianti propongono medicamenti illegali contro il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) attraverso Internet o i social media. Al contempo, alcuni autoproclamatisi guaritori o truffatori approfittano delle paure e incertezze esistenti e cercano di vendere vari «rimedi miracolosi» contro il coronavirus (COVID-19). Swissmedic ribadisce pertanto i suoi avvertimenti contro i medicamenti illegali e le presunte proprietà terapeutiche in relazione alla pandemia COVID-19. Chi sfrutta simili offerte sleali mette in pericolo non solo se stesso ma anche gli altri. Solo i medicamenti provenienti da canali di distribuzione ufficialmente approvati e controllati sono di qualità e sicuri.

I medicamenti contraffatti o distribuiti illegalmente pregiudicano l’approvvigionamento di preparati necessari e sicuri per i pazienti e il personale sanitario. Attualmente non esistono medicamenti specificamente omologati contro il COVID-19 con benefici scientificamente comprovati né tantomeno un vaccino omologato contro tale virus, e questo né in Svizzera né all’estero. In vari Paesi vengono condotti studi clinici per ottenere dati affidabili sull’efficacia e la sicurezza di nuovi medicamenti o di medicamenti già omologati in altre indicazioni o per testare per la prima volta vaccini su candidati.

Evitare l’acquisto di medicamenti illegali contro il COVID-19: attenzione alle proposte terapeutiche sospette
Commercianti illegali offrono un accesso «facile, rapido e senza ricetta medica» a medicamenti omologati che spesso sono disponibili solo in quantità limitate. Se i medicamenti soggetti a prescrizione medica sono esplicitamente pubblicizzati e inviati senza prescrizione medica, si può concludere che si tratta di offerte illegali, vale a dire di prodotti contraffatti o di qualità scadente.

Präparate mit dem Wirkstoff Chloroquin
Questa spedizione è stata confiscata. Swissmedic mette in guardia la popolazione sull’ordinazione di propria iniziativa di medicamenti antimalarici su Internet.

Preparati di questo tipo possono rappresentare un grave rischio per la salute se non contengono alcun principio attivo oppure se contengono il principio attivo sbagliato o, nel peggiore dei casi, addirittura sostanze tossiche che non fanno parte del medicamento.

Altri offerenti pubblicizzano preparati apparentemente suscettibili di prevenire l’infezione dal virus. Anche autoproclamatisi guaritori affermano di essere in grado di curare il COVID-19 con successo grazie ad alcuni «rimedi miracolosi» e terapie.

Tali promesse di guarigione non vanno prese sul serio e sono illegali. Le offerte dubbie provenienti dalla Svizzera, dall’estero o da fonti sconosciute sui social media riguardano anche i medicamenti complementari e fitoterapeutici. Nemmeno in queste aree terapeutiche esistono medicamenti omologati per il trattamento delle malattie da COVID-19.

Non è sempre facile distinguere la merce offerta illegalmente dai prodotti distribuiti legalmente. Occorre evitare di acquistare su Internet medicamenti pubblicizzati come rimedi o trattamenti preventivi per il COVID-19. Finora le autorità svizzere, in collaborazione con aziende e punti di dispensazione, sono riuscite a impedire la distribuzione di medicamenti contraffatti nelle catene di vendita al dettaglio legali. Per questo motivo, i medicamenti devono essere acquistati esclusivamente presso i punti di dispensazione legali in Svizzera.

Informazione per i pazienti

  • In presenza di sintomi di COVID-19 come febbre o per altri problemi di salute, si prega di rivolgersi a operatori sanitari qualificati. Solo loro, infatti, sono in grado di valutare lo stato di salute e di avviare nonché monitorare trattamenti mirati.
  • In caso di domande sulla pandemia, si raccomanda di contattare il proprio medico, altri operatori sanitari o le autorità.
  • Swissmedic sconsiglia in generale l’acquisto di medicamenti su Internet, ad eccezione delle farmacie svizzere per corrispondenza che sono in possesso di un’autorizzazione cantonale.