Avvertenza concernente il tè dimagrante Esillaa

22.10.2019

Swissmedic mette in guardia contro l’assunzione del prodotto dimagrante Esillaa.

Il prodotto viene venduto su Internet e attraverso vari social media sotto forma di tè vegetale e capsule vegetali dimagranti. Il consumo del prodotto ha provocato gravi effetti collaterali in una consumatrice svizzera.

L’analisi delle restanti bustine da parte del laboratorio di Swissmedic ha rivelato che non si tratta di un tè puramente vegetale, come indicato sulla confezione.

Le bustine di tè contenevano infatti una polvere bianca e un principio attivo sintetico proibito e non dichiarato (sibutramina). L’omologazione di medicamenti contenenti sibutramina è stata sospesa nel marzo 2010 a causa del potenziale rischio di gravi effetti collaterali.

Swissmedic mette in guardia contro l’acquisto sia di medicamenti sia dei cosiddetti integratori alimentari con presunte virtù terapeutiche al di fuori dei canali di distribuzione legali (farmacie, drogherie ecc.). In particolar modo, si mette in guardia contro qualsiasi acquisto di medicamenti e dispositivi medici su Internet e attraverso i social network da fonti sconosciute.

Esillaa
Le bustine di tè contenevano una polvere con un principio attivo chimico non dichiarato.
Esillaa-Teebeutel